• Abbonati
11 e 12 giugno

Alunni bergamaschi alla 1° Festa dell’educazione alimentare con il presidente Mattarella

Iniziativa promossa da Coldiretti al termine di un progetto didattico di agrieducazione.

Un nutrito gruppo di alunni bergamaschi che hanno preso parte al progetto didattico promosso da Coldiretti Bergamo avrà l’onore di partecipare alla 1° Festa dell’educazione alimentare nelle scuole con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I fortunati sono i ragazzi delle 4ª e 5ª elementari dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Bergamo e i ragazzi della 1ª e 2ª media dell’Istituto Comprensivo Boltiere e Ciserano. Accompagneranno gli alunni i dirigenti di due istituti Maddalena Dasdia e Ivano De Luca, unitamente ad alcuni genitori e ad alcuni insegnati. La delegazione sarà guidata dal presidente e dal direttore di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio e Carlo Loffreda, con la responsabile provinciale di Donne Impresa Elena Lazzarini. Parteciperanno anche il sindaco di Ciserano Caterina Vitali e l’assessore alla Cultura di Boltiere Cinzia Begnardi.

L’evento si terrà nei giorni 11 e 12 giugno ed è stato organizzato come un vero e proprio campo scuola in fattoria. Si terrà nella tenuta presidenziale di Castelporziano con i bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia e verrà inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“La 1ª Festa dell’educazione alimentare realizzata nella prestigiosa cornice della Tenuta Presidenziale di Castelporziano – spiegano il presidente e il direttore di Coldiretti Bergamo – è un riconoscimento ai progetti didattici realizzati da Coldiretti, ma è anche un importante segnale di speranza e di ripartenza che riguarda tutto il Paese. Da tempo stiamo proponendo nelle scuole della provincia percorsi didattici finalizzati alla sensibilizzazione dei giovani e delle famiglie sui valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, del territorio come luogo di identità e di appartenenza. Un impegno che rientra nelle finalità della recente intesa tra Coldiretti e Ministero dell’istruzione che si è tradotta in un progetto specifico che stiamo proponendo su tutto il territorio provinciale e che nel prossimo anno scolastico rilanceremo con maggiore capillarità”.

Alla 1ª Festa dell’Educazione alimentare saranno presenti anche i ministri delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, dell’Istruzione Patrizio Bianchi, della Salute Roberto Speranza, della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e il vicedirettore della Fao Maurizio Martina. Ci sarà Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, che ha curato l’iniziativa e che presenterà l’impegno dell’agricoltura italiana nella formazione delle nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale e della sana alimentazione.

L’iniziativa prevede l’apertura della maxi fattoria didattica dove i bambini andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della pet therapy con gli asini. Nella scuola in campagna di Castelporziano i piccoli ospiti impareranno anche a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocheranno a fare la spesa come i grandi, mungeranno le mucche nella stalla della biodiversità che ospiterà gli animali salvati dall’estinzione nelle fattorie italiane: cavalli, mucche, capre, pecore, asini, oche e conigli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI