• Abbonati
Bergamo

L’estate al Lazzaretto: Gianna Nannini, Arisa, Paolo Rossi, Fabrizio Bosso…

Posti raddoppiati. In apertura il talk show con Mara Maionchi e Giorgio Gori

Gianna Nannini, Raphael Gualazzi, Noemi. E poi Micaela Giraud, Alessandro Milan, The Kolors, Arisa. Questi sono alcuni dei grandi nomi della musica e dello spettacolo dal vivo che saliranno sul palco di “Lazzaretto-Estate 2021”, rassegna organizzata dal Comune di Bergamo e prodotta da Sbam Noisy Ideas.

Accanto agli artisti di rilievo nazionale, le principali realtà artistiche bergamasche – le rassegne della Fondazione Teatro Donizetti, Festival Pianistico, Festival DeSidera, Teatro Caverna, Teatro Ex Drogheria, CDPM – animeranno il ricco tabellone di 22 spettacoli in programma, presentato in conferenza stampa martedì 8 giugno.

Si parte giovedì 17 giugno con un doppio appuntamento gratuito. Sarà Mara Maionchi, produttrice discografica e talent scout nota al grande pubblico, ad aprire le danze, protagonista di un talk in dialogo con Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. A seguire “La meccanica dell’allegrezza” – a cura di Graziano Gatti e Upper, un intenso spettacolo di sei giovani professionisti della musica.

Per la seconda estate consecutiva il Lazzaretto viene quindi consacrato come tempo bergamasco dell’arte a cielo aperto. “L’esperienza dello scorso anno ha reso evidente tutta la potenzialità di questo spazio storico – commenta Nadia Ghisalberti, assessore alla cultura del Comune di Bergamo – Ora si prosegue, consapevoli della necessità dei cittadini di vivere questo rito collettivo, l’interazione unica tra pubblico e artisti, tipica dello spettacolo dal vivo e del teatro”.

Così la rassegna del Lazzaretto quest’anno ritorna ancora più forte: raddoppiano gli appuntamenti, dal 17 giugno al 21 agosto – con programma diversificato per generi e target, dalle associazioni del territorio alla musica pop, ai comici alla stand up commedy – e raddoppia la capienza, che sarà di 750 posti.

“L’obiettivo di coinvolgere quanti più cittadini possibile e assecondare i gusti di giovani e meno giovani – prosegue l’assessora – Con dieci date tra musica e teatro, il palinsesto lascia ovviamente anche spazio alle istituzioni della città tradizionalmente impegnate nella programmazione estiva in città, garantendo loro quest’anno, grazie ad un’unica ‘regia’ responsabile della produzione, il supporto della comunicazione al di là dell’ambito locale, sia quello logistico-organizzativo che impone ancora importanti procedure anti-Covid spesso molto impegnative per realtà associative piccole”, per le quali sarà destinato l’intero incasso derivato dallo sbiglettamento.

Il tutto sarà coordinato da una grande macchina organizzativa, nella più totale sicurezza di artisti, pubblico e lavoratori – All’entrata ci sarà un triage che accoglierà il pubblico – Filippo Madella Amministratore di Sbam Noisy Ideas – Qui le persone saranno sottoposte a una rilevazione automatizzata della temperatura. L’alto livello di scurezza verrà poi garantito dalla postazione per igienizzazione delle mani e da un sistema di nebulizzazione automatico”.

Grande spazio nel palinsesto occupano i dieci appuntamenti che segnano la vita culturale della nostra città. Grande attesa per l’arrivo a Bergamo di Fabrizio Bosso (15 luglio), ospite di Bergamo Jazz Festival, e della messa in scena di Maxima. Solo la luna ci ha visti passare, a cura di Pandemonium Teatro (18 giugno).

“Siamo molto contenti delle numerose novità che siamo riusciti a portare all’edizione Lazzaretto – Estate 2021, a cominciare dai nomi prestigiosi di musica e cabaret. Abbiamo anche realizzato un network di collaborazioni grazie al quale siamo in grado di garantire comunicazione e servizi a supporto del progetto. La rassegna godrà inoltre di una media partnership di eccellenza stretta con il Gruppo Number One, che ha deciso si sostenere il progetto mettendo a disposizione un’ampia copertura mediatica su tutti i suoi canali radiofonici – Radio Number One, Radio Millenote, Radio Bergamo – oltre che ad un’attenta copertura editoriale con varie interviste e servizi che realizzerà con i protagonisti della manifestazione.” – Racconta Filippo Madella Amministratore di Sbam Noisy Ideas, produttori e curatori artistici della manifestazione.

“La manifestazione sarà curata in ogni dettaglio e non mancherà l’attenzione alle regole di prevenzione Covid 19 grazie all’utilizzo di un metodo innovativo di igienizzazione all’ingresso ideato dal partner tecnico BioTech Riviera. Ad accogliere il pubblico ogni sera è previsto anche un lounge bar, organizzato in partnership con Rossi d’Angera, distilleria nata nel 1847 e un servizio di make-up offerto al pubblico su prenotazione da Layla Cosmetics”, conclude Madella.

Ecco il calendario

17/06/2021 – Opening – Talk con Mara Maionchi e il Sindaco Giorgio Gori

17/06/2021 – La meccanica dell’allegrezza – a cura di Graziano Gatti/Upper Lab

18/06/2021 – MAXIMA. Solo la luna ci ha visti passare – a cura di Pandemonium Teatro

19/06/2021 – Cabriolet Panorama Tour – Concerto The Kolors

25/06/2021 – Non plus altra con Raul Cremona e Marco Castelli

26/06/2021 – Ortica Live Tour – Concerto di Arisa

2/07/2021 – Conferenza concerto “Affetti e miti nella poetica di Chopin”, Ilia Kim pianist, Piero Rattalino relatore, a cura di Festival Pianistico

3/07/2021 – Sintonizziamoci con Leonardo Manera e Alessandro Milan

09/07/2021 – Pane o libertà. Su la testa, di e con Paolo Rossi, a cura di Fondazione Teatro Donizetti

10/07/2021 – Metamorfosi Summer Tour – Concerto di Noemi

15/07/2021 – Fabrizio Bosso Quartet, a cura di Fondazione Teatro Donizetti

16/07/2021 – La verità, nient’altro che la verità lo giuro!, con Michela Giraud

17/07/2021 – Lisistrata di Roberto Tarasco, a cura di Fondazione Teatro Donizetti

23/07/2021 – Charlie Paker: Bird lives!, con Emilio Soana quintet, voce recitante Cochi Ponzoni, special Guest Gianluigi Trovesi, a cura di CDpM

24/07/2021 – Notti di luna, Chitarra e Voce – Concerto di Enrico Nigiotti

27/07/2021 – Piano forte e Gianna Nannini – Concerto di Gianna Nannini

29/07/2021 – Giusi Ferreri Live – Concerto di Giusy Ferreri

30/07/2021 – Animali da bar, di Carrozzeria Orfeo all’interno della rassegna Shakespeare is now!, a cura di Teatro Ex Drogheria

31/07/2021 – Dall’Instand al Distant Theatre con Enrico Bertolino

06/08/2021 – Concerto di Raphael Gualazzi

19/08/2021 – Moby Dick, a cura di Festival Desidera

20/08/2021 – Cabaret con Gioele Dix

21/08/2021 – Mario e il mago, a cura di Teatro Caverna

BIGLIETTERIA

Biglietti disponibili su DICE a partire da venerdì: https://dice.fm/

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI