• Abbonati
Il riconoscimento

La guida Michelin accoglie un nuovo ristorante bergamasco, il Manga di Albano

Il locale giapponese-fusion segnalato dalla Rossa: "Le ambizioni di una proposta innovativa per Bergamo sono state credibili"

La guida Michelin si aggiorna e accoglie un nuovo ristorante bergamasco, il Manga di Albano Sant’Alessandro.

Il locale di Alessandra Quadri è stato scelto insieme ad altre tre realtà (Il Poggio di Poggiridenti, Sine di Milano e L’Acciuga di Perugia) per finire all’interno della Rossa: per ora la recensione degli ispettori è stata aggiunta al sito internet della guida che comprende tutti i ristoranti segnalati – non solo gli stellati -, ma a novembre verrà pubblicata anche all’interno della Michelin cartacea.

Un risultato non proprio indifferente per un locale che ha da poco compiuto due anni: “Siamo felicissime – commentano in coro la titolare Alessandra Quadri e lo chef Maria Sole -. Prima di tutto per noi ed i nostri collaboratori, di cui siamo orgogliose. Ricevere un attestato di stima così importante in questo momento è una scarica di adrenalina che certifica la visione di un lavoro ben fatto e che conferma che le nostre ambizioni di una proposta innovativa per la provincia di Bergamo sono state credibili”.

Manga accede nella guida come solo e unico ristorante, nella provincia, per la categoria Fusion, esaltando un’intuizione ricca di ricerca e naturalmente di qualità.

L’accesso consacra l’intuizione vincente supportata da passione e lavoro venuta in un momento dove la ristorazione ha sofferto le difficoltà che tutti conosciamo. Ma la volontà di guardare avanti hanno spinto Alessandra e Maria Sole a continuare con la stessa passione di sempre nel progetto Manga.

Manga
Foto Facebook Manga Restaurant

Il concept del locale “giapponese dall’impronta fusion, ma non tradizionale” è stato ideato con la collaborazione di due pilastri della ristorazione italiana, lo chef stellato Pierantonio Rocchetti e il manager Francesco Longhi del Lo.Ro di Trescore Balneario che, in sinergia con il team Manga, hanno dato origine ad una proposta innovativa e tutta da scoprire.

Il claim di Manga Restaurant, “japanese robata and sushi”, identifica in maniera esplicita l’ispirazione nipponica del locale: a farla da padrona è sicuramente la robata, una scenografica griglia sulla quale vengono cotti ed insaporiti dalla particolare affumicatura spiedini di carne, pesce o verdure. Un’ampia scelta di yakitori – questo il nome degli spiedini – unita alle portate classiche della cucina sushi giapponese, completa un’offerta culinaria davvero poliedrica e sicuramente unica in tutta la provincia.

Lo spazio del ristorante, su progetto dell’interior designer Jessica Belotti e realizzato da Lombardadesign, si sviluppa su una superficie di 560 metri quadrati. L’ambiente dal gusto ricercato propone un’accoglienza che passa attraverso l’esperienza visiva ed olfattiva di elementi naturali quali legno, pietra e verde naturale.

Manga
Foto Facebook Manga Restaurant

Questo in armonia con la filosofia della izakaya, che colloca al centro del locale, e dell’attenzione, il bancone drink, sviluppando tutt’attorno un insieme di tavoli e sedute intime, private, dove il cibo raffinato è un sottofondo ad ottimi cocktail. Nota di spicco la sala laterale, dove la ricercatezza dei dettagli amplifica il godimento dell’esperienza sensoriale, invitando colui che ne è protagonista, a scrivere la propria storia.

E il nome? Perché Manga? “Rappresenta la nostra scelta di raccontare una storia fatta di ottimi piatti legati alla tradizione ma sempre innovativi, dando importanza ad elementi quali l’atmosfera, le emozioni e l’introspezione di chi entra in contatto con la nostra cucina, un po’ come succede ai personaggi protagonisti dei fumetti giapponesi – spiega Alessandra -. Ci piaceva l’idea di poter trasmettere in maniera unica un’esperienza culturale attraverso il cibo, il tutto in un ambiente ispirato al mondo nipponico, ma contestualizzato a Bergamo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI