Quantcast
Tutela dell'ambiente e degli oceani, l'impegno sostenibile di Carvico e Jersey Lomellina - BergamoNews
Il 5 e l'8 giugno

Tutela dell’ambiente e degli oceani, l’impegno sostenibile di Carvico e Jersey Lomellina fotogallery

Azioni concrete a tutela dell’ambiente, siti produttivi all’avanguardia, produzione responsabile e ecosostenibile e collaborazioni internazionali a tutela dei mari.

“Reimagine. Recreate. Restore.” È questo il motto della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021, istituita dalle Nazioni Unite celebrata ogni 5 giugno dal 1972. Uno slogan che è un vero e proprio invito ad agire, in modo concreto, capillare, collettivo, quotidiano.

Carvico e Jersey Lomellina, eccellenze italiane leader mondiali della produzione di tessuti tecnici elasticizzati, sono da sempre in prima linea quando si parla di sostenibilità. Sin dalla loro origine le due aziende bergamasche si sono fortemente impegnate nella realizzazione di siti produttivi all’avanguardia e a ridotto impatto ambientale, sviluppando modelli di produzione sempre più responsabili.
Tante le azioni concrete attuate in azienda ogni giorno: diminuzione dell’uso di acqua e prodotti chimici; utilizzo di energia autoprodotta o derivante esclusivamente da fonti rinnovabili;
recupero dell’energia termica generata dagli impianti di produzione; uso di materie prime ecosostenibili; utilizzo di imballi realizzati con cellophane riciclato e riduzione dei rifiuti.

Quella di Carvico e Jersey Lomellina è una politica precisa, improntata alla sostenibilità, un impegno quotidiano e di successo, confermato anche dai numeri virtuosi relativi al 2020.
Sono infatti:

  • 8.500.000 kwh di energia elettrica autoprodotta in un anno, l’equivalente necessario per illuminare 12 Tour Eiffel
  • 2.579.972 kwh di energia risparmiati dal 2012, l’equivalente di energia elettrica pro capite consumata in un anno da 3811 persone
  • 587.897 m³ di acqua recuperata e riutilizzata in un anno, pari al fabbisogno di 9160 persone
  • 83% dell’acqua utilizzata nei processi produttivi è acqua recuperata
  • 1.792.000 kg di CO² NON emessi in atmosfera, quello che una Fiat 500 avrebbe emesso per fare 508 volte il giro della Terra
  • 44,7% di CO² in meno immessa nell’atmosfera per ogni kg di tessuto rispetto al 2002
  • 907.245 Sm³ di metano sono stati risparmiati nel corso del 2020 grazie allo sfruttamento del calore contenuto nei fumi provenienti dai processi industriali
  • Emissioni in atmosfera 10 volte inferiori ai limiti di legge
  • il 99% dei rifiuti prodotti viene riciclato e riutilizzato negli impianti di recupero, evitando così di mandare in discarica oltre 160 camion per la raccolta dei rifiuti

Un’attenzione che non si limita ai propri siti produttivi, Carvico e Jersey Lomellina da anni lavorano per promuovere un’industria della moda sostenibile, con un occhio di riguardo ai mari del nostro pianeta. Ecco perché l’8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, è una data importante per le due aziende che dal 2013 sostengono Healthy Seas – a Journey from waste to wear, Ong il cui principale obiettivo è la pulizia dei mari e degli oceani dalle reti da pesca che si trovano sui fondali. Ed è proprio da queste reti recuperate e da materiali di scarto pre e post consumer nasce Econyl, un filo di poliammide 100% rigenerato di cui Carvico e Jersey Lomellina sono esclusiviste mondiali per la realizzazione di tessuti destinati alla confezione di costumi da bagno.

Un impegno che si riflette anche sulla produzione delle due aziende che vantano decine di tessuti eco sostenibili, realizzati in filo Econyl e con Pbt e poliestere rigenerato da bottiglie di plastica.

È in questo modo, con tante azioni concrete e continuative, che Carvico e JL scelgono di onorare il 5 e l’8 giugno, due giornate dedicate al nostro pianeta che ci ricordano che non può esistere futuro senza una sincera green responsability. Tutti siamo responsabili, tutti coinvolti. Perché se è vero che non possiamo tornare indietro nel tempo, possiamo però impegnarci nel nostro presente, per il nostro futuro. E questo è il nostro momento.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI