• Abbonati
Confesercenti

Saldi estivi dal 3 luglio, commercianti: “Serviva più tempo per recuperare le chiusure Covid”

Voci critiche dal settore moda: “Le date individuate non convincono. Servivano più giorni per riprendere il fiato dopo le chiusure dovute all’emergenza Covid.”

Il primo sabato di luglio arrivano i saldi estivi 2021. Si torna al calendario normale, dopo i posticipi dell’anno scorso e dell’inverno dovuti all’emergenza Covid. La Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni ha recentemente confermato la data del 3 luglio per l’inizio dei saldi estivi.
Nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi non saranno autorizzate vendite promozionali.

Il conto alla rovescia per i saldi estivi è quindi iniziato ma tra i commercianti, secondo quanto rilevato da Confesercenti, non mancano le voci critiche: “Una decisione che non soddisfa del tutto – dichiara Filippo Caselli, Direttore Confesercenti Bergamo e segretario provinciale di Fismo-Confesercenti la Federazione Italiana Settore Moda –. Nei giorni scorsi abbiamo sondato i negozianti del settore moda  ed era emersa da parte di molti la richiesta che la data di inizio saldi venisse spostata almeno a metà luglio: la chiusura ha generato forti perdite (- 40 % fatturato nel primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e a nostro parere il settore avrebbe avuto necessità di rifiatare sfruttando più a lungo la riapertura per vendite a prezzo pieno. Bene invece aver conservato la data unica per tutte le regioni e il divieto delle vendite promozionali nei trenta giorni precedenti”.

Ancora una volta affiora dunque delusione per un settore che ormai da anni si interroga sulle regole necessarie per rigenerare l’intera filiera in un mercato fortemente cambiato, soprattutto per il ruolo sempre più pesante giocato dal commercio elettronico, e sulla necessità di non perdere l’importante patrimonio economico e professionale rappresentato dagli operatori del settore e il valore dei negozi per le nostre città.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI