• Abbonati
La vetrina

Otto nerazzurri convocati all’Europeo: solo Juve e Inter ne hanno più dell’Atalanta

A questi si aggiunge Pessina, che sostituisce l'infortunato Sensi

Negli ultimi due anni Zingonia si è abituata a vedersi “saccheggiata” dalle nazionali in tempi di convocazioni. E l’Europeo che sta per iniziare ne è una conferma: la rosa dell’Atalanta è di grandissimo spessore e in Italia solo la Juventus e l’Inter saranno più rappresentati dei nerazzurri nella competizione continentale.

Gli atalantini chiamati dai rispettivi Ct sono otto: Rafael Toloi giocherà per l’Italia, Remo Freuler per la Svizzera, Joakim Maehle per la Danimarca, Aleksej Miranchuk per la Russia, Marten de Roon per l’Olanda, Ruslan Malinovskyi per l’Ucraina, Mario Pasalic per la Croazia e Robin Gosens per la Germania.

Non ci sarà, purtroppo, Viktor Kovalenko, messo ko da un’infortunio all’anca all’inizio di maggio e ancora indisponibile: il Ct dell’Ucraina Andriy Shevchenko ha preferito non rischiare di occupare un tassello con un calciatore che non sarà sicuramente al top della forma.

La squadra italiana con più convocati a Euro 2020 è la Juventus, che manderà ben dodici elementi: Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Federico Chiesa e Federico Bernardeschi (Italia), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Adrien Rabiot (Francia), Alvaro Morata (Spagna), Matthijs de Ligt (Olanda), Aaron Ramsey (Galles), Merih Demiral (Turchia), Dejan Kulusevski (Svezia), Wojciech Szczęsny (Polonia).

C’è poi l’Inter, con nove convocati: Alessandro Bastoni, Nicolò Barella e Stefano Sensi (Italia), Romelu Lukaku (Belgio), Marcelo Brozovic e Ivan Perisic (Croazia), Milan Skriniar (Slovacchia), Stefan de Vrij (Olanda), Christian Eriksen (Danimarca).

Le gerarchie potrebbero però cambiare se Matteo Pessina, rimasto a Coverciano come “riserva”, dovesse prendere il posto di Marco Verratti o Stefano Sensi, entrambi infortunati e non ancora certi di poter recuperare. Nel caso in cui a non farcela dovesse essere Sensi, l’Atalanta sarebbe la seconda squadra italiana con più convocati, davanti all’Inter. Eventualità confermata nella tarda serata di giovedì 3 giugno.

Rafael Toloi
Rafael Toloi, 30 anni, è stato convocato dal Ct Roberto Mancini
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI