• Abbonati
Verso le elezioni

Treviglio, parte la campagna elettorale di Tura: nel programma il bonus casa per under 35

Primo obiettivo: "Ridare slancio all’occupazione, soprattutto giovanile e femminile". Tra le proposte, spicca quelle del medico di quartiere e di un "maxiparco" che rigeneri le zone paesaggisticamente più belle del territorio

Si scaldano i motori della campagna elettorale di Matilde Tura, candidata sindaco del centrosinistra a Treviglio.

“Negli scorsi mesi le liste della coalizione si sono concentrate in un’opera di ascolto pubblicamente rappresentata con il titolo ‘Primavera in Ascolto’ – spiega Tura -. Le realtà con le quali siamo entrate in contatto ci hanno reso un quadro chiaro ed eloquente di quali siano le reali necessità dei cittadini. I Trevigliesi desiderano un’amministrazione comunale che sia vocata al servizio, e che soprattutto abbia al centro del proprio operare la qualità di vita dei cittadini, più che la costruzione di cattedrali nel deserto. Quindi, forti di questo ascolto, abbiamo deciso di accompagnare la nostra attività elettorale col motto ‘Prendiamoci cura di Treviglio’, convinti che, mai come alla fine – si spera – dell’epoca Covid, la cittadinanza si meriti un’Amministrazione vicina, razionale e concreta”.

Il 12 giugno è prevista una conferenza stampa in cui la lista si presenterà ufficialmente ai cittadini. Nel frattempo, sono state diffuse alcune delle proposte significative per quello che definiscono “il rilancio di Treviglio”.

1) Treviglio riparte

Riparte l’economia, ma le incertezze sono ancora troppe. Il Comune deve garantire stabilità e creare le condizioni per ridare slancio all’occupazione, soprattutto giovanile e femminile. Concretamente: rimborso Nido e Bonus casa per gli under 35; cohousing, sistemi convenzionati di assistenza leggera e albo badanti per la Terza età. Coraggiosamente, credendo in chi investe nella propria formazione e nella propria attività: incentivi fiscali alle imprese giovani, una burocrazia più snella e veloce, un tavolo permanente formazione-lavoro. Estensione degli spazi esterni per bar e ristoranti e azzeramento tassa occupazione suolo pubblico.

2) Medico di quartiere

Medici di base più vicini ai pazienti con ambulatori diffusi in tutti i quartieri, raggiungibili da tutti in pochi minuti, in spazi comodamente accessibili. È possibile attraverso l’individuazione – in ogni zona della città – di spazi adeguati, da offrire a tariffa agevolata a medici disposti a prendere servizio in quella sede.

3) Finalmente il Parco

Per anni abbiamo assistito a un consumo di suolo sfrenato: alberi abbattuti, campi asfaltati, progetti non sostenibili come quello dell’autostrada Bergamo-Treviglio. Adesso è tempo di ridare ossigeno alla città: pensare a una mobilità più sostenibile, potenziare il verde urbano e dare vita a un maxiparco. Ripartiamo dal PLIS – Parco Locale di Interesse Sovracomunale, finora rimasto solo sulla carta – per creare un vero polmone verde che rigeneri e raccordi le zone paesaggisticamente più belle del nostro territorio: il Roccolo, il laghetto Treviza, la Geromina e Castel Cerreto.

4) Treviglio in Milano, Milano in Treviglio

Milano per Treviglio è università, lavoro, arte, moda, cultura. Ma anche Treviglio ha  molto da offrire. Rafforziamo la connessione col capoluogo lombardo. Entriamo nel bacino del trasporto pubblico milanese per viaggiare ovunque in Milano a tariffa ridotta. Veicoliamo un’attività di marketing territoriale della nostra città nell’orbita milanese e su scala regionale.

5) Campus sportivo + Treviglio Stadium

Tanti sport, tante squadre. Ma pochi gli spazi, e l’attenzione focalizzata su poche società. Questo abbiamo percepito dai protagonisti dell’associazionismo sportivo trevigliese. Un campus sportivo per gli sport indoor e outdoor, e un nuovo stadio moderno, sicuro ed ecosostenibile daranno onore e casa al calcio, al rugby e ai tanti sport della nostra città.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI