• Abbonati
A cura di

Gemels s.p.a

L'evento

GEMELS & ESG: Come creare cultura e valore nelle persone

Iniziativa GREEN: sabato 22 maggio si è svolta la prima uscita sul territorio del PLIS di San Paolo D’Argon dedicata alla pulizia dei boschi

In data 22 maggio 2021 si è svolta la prima uscita organizzata da Gemels Spa sul territorio di San Paolo D’Argon. In una ventina di collaboratori, insieme anche ai figli, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa Green proposta dall’azienda che ogni anno mette a disposizione alcune ore da dedicare all’ambiente. Per Gemels la sostenibilità è un elemento all’ordine del giorno nella vita, pertanto deve essere tale anche nell’ambito lavorativo, è importante per la sopravvivenza dell’azienda stessa e per saper reclutare le persone migliori. Il team GCMS, proprio per questo, ha in programma diversi progetti in questo campo.

In un panorama dove la mediocrità e il dio denaro fanno da padroni, ci si trova spiazzati di fronte a una realtà che vede nella valorizzazione del proprio team la chiave per offrire un prodotto migliore, che investe sulla sicurezza e crede in valori ormai fuori moda, come umiltà, onestà e serietà. “Vogliamo essere un’azienda attraente per cui lavorare e con cui collaborare, ma anche per la società in quanto tale. Stiamo semplicemente costruendo oggi, per il futuro di domani”.

“In Gemels non siamo semplici ‘dipendenti’, ma collaboratrici e collaboratori con cui condividere opinioni e idee, con cui confrontarsi su nuove scelte e strategie, con la finalità di creare un vero e proprio team building”.

In quest’ottica, Gemels trasmette la propria cultura indistintamente a tutti i livelli aziendali; un esempio è l’organigramma “a testa in giù”, dove ai vertici non c’è il management, ma ci sono loro, le persone. Questa ­filosofia, infatti, non si basa sull’arricchimento dei vertici aziendali, ma sulla condivisione dei propri valori­ e successi con i collaboratori e le loro famiglie.

Il successo dell’evento è stato allo stesso tempo purtroppo una conferma del fatto che l’inciviltà odierna è molta. Proprio per questo iniziative di questo tipo, rivolte a sensibilizzare alle tematiche ESG, sono importanti. Esse possono contribuire ad educare al rispetto della natura i cittadini di oggi, le loro famiglie e quindi i propri figli, non solo dal punto di vista del rispetto dell’ambiente ma anche sostenendo una cultura che promuove il lavoro di squadra e il rispetto del prossimo. Nel team Gemels specializzato in materia di sostenibilità, vengono formati ambasciatori che possano portare avanti questa filosofia, creare cultura e far crescere l’azienda stessa.

GEMELS & ESG: Come creare cultura e valore nelle persone

Grazie anche al supporto del Comune di San Paolo D’Argon ci sono stati riscontri molto positivi e in tanti si sono proposti per le prossime edizioni, dove non si esclude che possano partecipare anche volontari esterni all’azienda.

Per Gemels non è una novità quella di aiutarsi l’uno con l’altro, ma attività di brain storming vengono svolte quotidianamente in ogni reparto per far emergere idee e risoluzioni dei problemi attraverso riunioni settimanali di Kaizen.
“Vogliamo che i nostri collaboratori siano orgogliosi di ciò che facciamo, le nostre promesse non sono parole vuote, difendiamo ciò che diciamo. Siamo fieri della nostra filosofia aziendale, volta a valorizzare le persone in un’ottica di crescita e condivisione della nostra realtà”.

 

“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”

GEMELS & ESG: Come creare cultura e valore nelle persone
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI