Quantcast
La "Notte del Classico" all'Opera Sant'Alessandro: il tema è la distanza - BergamoNews
L'iniziativa

La “Notte del Classico” all’Opera Sant’Alessandro: il tema è la distanza

Una serie di video-riflessioni degli studenti su questo particolare periodo che stiamo vivendo: i lavori online dalle 18 di venerdì 28 maggio

Anche quest’anno i licei dell’Opera Sant’Alessandro partecipano alla Notte Nazionale del Liceo Classico. E come ogni anno lo fanno dando un taglio inedito e originale all’evento: in questa occasione i ragazzi si sono cimentati sul tema “La distanza è…”, coniugando la classicità con l’attualità più stringente. È nato così un percorso trasversale, costruito dagli alunni di tutte le classi, dai più piccoli a quelli più grandi ormai alla soglia della maturità, che hanno declinato e interpretato (o in alcuni casi reinterpretato) il concetto di distanza.

Dal mondo dell’antichità classica si passa agli intramontabili della letteratura italiana fino ad arrivare al vissuto quotidiano dei singoli ragazzi: perché i classici ancora parlano e hanno molto da insegnare. Il tutto realizzato coniugando l’internazionalità, caratteristica dei Licei dell’Opera, alla comunicazione digitale, ormai imprescindibile nella vita di tutti i giorni.

Collegandosi al sito internet dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro, a partire dalle 16 del 28 maggio sarà possibile collegarsi alla piattaforma realizzata per questa iniziativa e navigare attraverso le riflessioni dei ragazzi.

Cos’è la Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte Nazionale del Liceo Classico è uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, ed è già arrivata alla sua settima edizione. Nata da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale, sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “La DAD” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 28 maggio 2021, dalle 16 alle 20, in circa 300 licei classici su tutto il territorio nazionale.

Con il rinnovato partenariato che Rai Cultura e Rai Scuola hanno deciso di confermare.

Opera Sant'Alessandro
Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI