• Abbonati
Il comune informa

Boltiere: approvato il consuntivo 2020

Nella seduta consiliare di lunedì 24 Maggio è stato approvato il conto consutivo per l’anno 2020

Lunedì 24 maggio alle ore 20, presso la sala consiliare del Comune di Boltiere, si è tenuto il Consiglio Comunale. Tra i punti presenti all’ordine del giorno anche l’approvazione del conto consuntivo per l’anno 2020.

Come spiegato nel suo intervento dal Consigliere con delega al bilancio Massimo Lena: l’anno 2020 non ha precedenti nella gestione delle risorse comunali, la pandemia da Coronavirus ha imposto notevoli sforzi per mantenere una situazione di corretta gestione dei conti comunali, gli importanti aiuti ricevuti poi da parte della regione e dello stato hanno permesso sostanzialmente alla parte corrente di reggere senza particolari problemi. Aiuti che non sono stati ancora completamente utilizzati da parte del Comune di Boltiere e che verranno utilizzati entro la fine dell’anno. Questi dovranno necessariamente essere spesi per interventi ai fini di migliorare e mitigare la situazione pandemica, e dovranno essere per questo motivo relazionati e contabilizzati agli enti superiori.

Lo stesso Lena sottolinea, tuttavia, come l’opera di risanamento dei conti comunali sia ancora necessaria e da perseguire anche nel 2021 al fine di garantire all’ente il proprio proseguimento negli anni.

L’importante azione politica e di lungimirante gestione che ha portato nell’agosto dello scorso anno Regione Lombardia a finanziare totalmente la circonvallazione ovest di Boltiere ha permesso poi di liberare importanti risorse anche nella parte della quota capitale del bilancio comunale. Le quote rimanenti del mutuo necessario all’esproprio dei terreni (fermo da più di cinque anni e mai utilizzato dalla precedente amministrazione comunale) sono entrate così a far parte di un importante avanzo di amministrazione pari a circa 459 mila euro.

Sottolinea, infine, il consigliere Lena che questo avanzo non dovrà essere considerato con un gruzzolo liberamente spendibile, ma parte di esso è necessariamente vincolato, così come previsto dalla normativa, e una parte verrà poi utilizzata individuando opportuni progetti ed investimenti per migliorare la vita della comunità boltierese.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI BOLTIERE

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI