• Abbonati
Le parole del governatore

Vaccini, Fontana: “Richiamo in vacanza? Si deve tornare a casa. Mascherina via entro fine luglio”

Ma dietro le quinte si continua a lavorare: la Regione sarebbe pronta ad un accordo con Toscana e Liguria per vaccinare i rispettivi abitanti in ferie

I lombardi che dovranno ricevere la seconda dose del vaccino nel periodo delle vacanze “dovranno tornare a casa”, ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Nel nostro piano vaccinale abbiamo cercato di mettere pochissimi richiami nelle due settimane centrali del mese di agosto, fissandoli prima o dopo – spiega Fontana -. Quando facciamo il vaccino cerchiamo di chiedere se si è presenti in quelle due settimane e si cerca di accontentare le persone anticipando o posticipando di qualche giorno. Se la cosa rientra nei parametri consentiti e non si slitta troppo lontano o troppo vicino, si cerca di dare questa opportunità. Sia chiaro – precisa il governatore -: non è una garanzia, ma la possibilità che, se ci sono le condizioni, cerchiamo di concedere ai nostri cittadini”.

Tuttavia, dietro le dichiarazioni ufficiali ci sarebbe un’ipotesi alla quale si sta lavorando. Ad un “sì” del commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo la Lombardia è pronta a seguire l’esempio di Piemonte e Liguria, prendendo a modello l’accordo che sabato è stato annunciato dai governatori Alberto Cirio e Giovanni Toti per vaccinare i rispettivi abitanti in ferie estive di almeno una settimana sulla costa ligure o sulle montagne piemontesi. Se l’approvazione dovesse arrivare, la Lombardia – hanno fatto sapere al Corriere della Sera fonti vicine alla presidenza della Regione – sarebbe pronta ad adottare un protocollo simile.

“Mi auguro che la mascherina la si possa togliere definitivamente – ha poi detto Fontana -. Da quello che si respira negli incontri, da metà o fine luglio potremmo togliercela, anche se alla fine ci si abitua. Non è un dramma insuperabile. È peggio la mancanza di socialità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI