• Abbonati

Friends

Partner friends!

Sas, da sessant’anni il cinema di qualità a Bergamo

L'associazione coordina una cinquantina di sale tra città e provincia e offre servizi e consulenze per tutti coloro che desiderano organizzare proiezioni di film anche in spazi polivalenti, all’aperto, in parchi, cortili e piazze

Sessant’anni di storia, S.A.S. Bergamo (Servizio Assistenza Sale cinematografiche) coordina una cinquantina di sale tra città e provincia. A Bergamo città gestisce Cinema Conca Verde, Cinema del Borgo, Cinema all’aperto Arena Santa Lucia e la mediateca provinciale in via Goisis, dove ha sede anche l’associazione. In pratica, a Bergamo S.A.S. significa cinema.

Non solo, l’associazione offre servizi e consulenze per tutti coloro (amministrazioni comunali, enti, scuole…) che desiderano organizzare proiezioni di film oltre che in sale cinematografiche, in spazi polivalenti, o all’aperto, in parchi, cortili, piazze.

La programmazione dei cinema che gestisce direttamente è prevalentemente d’essai, termine che indica a tutte quelle sale cinematografiche le cui scelte di cartellone si basano sulla qualità artistica del film. Vengono proposte anche rassegne (tra le quali ‘Original Is Better’, seguitissima, che propone la visione di film in lingua originale) eventi ed incontri con registi e attori. Tra gli incontri più partecipati c’è stato ad esempio quello con l’attrice Margherita Buy e Roberto Herlitzka per il film “Il rosso e il blu”, o recentemente con Giuseppe Battiston per il film ‘Il Grande Passo’.

Ora, la nuova sfida è quella di ripartire in sicurezza dopo la pandemia. “È quel che stiamo facendo – assicura Giuseppe Perico, responsabile della programmazione per Sas -. C’è molta partecipazione ed entusiasmo, sia da parte del pubblico più affezionato che quello occasionale. Più in generale, c’è ancora molta voglia di cinema”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI