• Abbonati
Domenica sera

Dalla carovana di moto all’abbraccio post-partita: che festa per l’Atalanta

Una stagione memorabile non poteva chiudersi in modo anonimo, anche se sulla torta sono mancate le ciliegine che avrebbero potuto essere il secondo posto in campionato e (soprattutto) la Coppa Italia.

Per l’Atalanta domenica 23 maggio sono passati i titoli di coda su un’annata – l’ennesima con Gasperini in panchina – da ricordare, che ha portato la qualificazione in Champions League (la terza consecutiva) e una finale di Coppa Italia che non è andata come tutti a Bergamo speravano. Ma pazienza, i motivi per festeggiare il gruppo nerazzurro c’erano tutti e i tifosi atalantini non si sono tirati indietro.

Così l’ultima domenica della stagione 2020-’21 è iniziata con una carovana di scooter (ma anche moto di grossa cilindrata, qualche auto, diversi pullmini e perfino un ape-car) che ha accompagnato il bus della Dea dall’uscita dell’autostrada fino allo stadio, è continuata con il sostegno a distanza durante i novanta minuti di gioco ed è finita con i fuochi d’artificio e una lunga festa – durata quasi mezz’ora – con la squadra sulle scalinate esterne della Curva Pisani.

Le celebrazioni hanno preso il via intorno alle 18, quando migliaia di tifosi si sono presentati fuori dal Gewiss Stadium e sono andati ad accogliere con i propri mezzi il pullman della squadra che stava raggiungendo l’impianto per la sfida col Milan.

Tifosi moto
Ore 18.30: i tifosi 'scortano' il bus dell'Atalanta

Quella che è stata ripresa da tantissimi smartphone è stata una scena magnifica: centinaia e centinaia di scooter a “scortare” il bus che stava accompagnando Muriel e compagni allo stadio di viale Giulio Cesare.

Un grosso gruppo di tifosi non ha poi abbandonato la squadra, restando per tutti i novanta minuti di partita sul piazzale della curva Pisani a incitare i nerazzurri, con i cori che si sono chiaramente sentiti anche in tv nella diretta di Sky.

Atalanta festa
Ore 22.45: scatta la grande festa nel piazzale della curva Pisani (Foto Atalanta BC)
Atalanta festa

Dopo il triplice fischio finale il terzo atto della grande festa bergamasca: i calciatori dell’Atalanta sono stati fatti uscire dalla curva Nord per salutare i tifosi, che hanno risposto con uno spettacolo pirotecnico culminato con i fuochi d’artificio fatti esplodere per ringraziare della stagione appena conclusa Gasperini e i suoi uomini. S’è vista anche qualche lacrima.

Ora il rompete le righe: dopo gli ultimi allenamenti a Zingonia in programma questa settimana, i nerazzurri staccheranno la spina fino a metà estate, quando sarà tempo di iniziare la nuova stagione. Prima delle meritate vacanze, però, per qualcuno è prevista l’ultima fatica con i campionati Europei e la Copa America alle porte.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI