• Abbonati
Il progetto

Bus elettrici rapidi tra Bergamo e Dalmine: 80 milioni dal Piano di Ripresa

Il tracciato, per la maggior parte in sede protetta, va dalla stazione di Bergamo a quella di Verdello, toccando le due università, il Kilometro Rosso e il Point.

Non solo i cinquanta milioni per Porta Sud e la nuova stazione di Bergamo: nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per Bergamo ci sono anche altri 80 milioni per il sistema Brt (Bus Rapid Transit) che collegherà la città a Dalmine. 

Un progetto del quale il sindaco Giorgio Gori si era già innamorato nel 2014, quando ancora era solo un candidato alla fascia tricolore, e che prevede la realizzazione di una linea elettrica ad alta frequenza in sede per la maggior parte protetta.

Il tracciato è senza dubbio di rilievo: dalla stazione di Bergamo al polo scolastico di via Gavazzeni, per poi arrivare di fronte all’università di via dei Caniana e poi dirigersi verso Dalmine, toccando Kilometro Rosso, la facoltà di Ingegneria e il vicino Point, con ultima fermata alla stazione di Verdello.

Il finanziamento del PNRR coprirà solo parte dei costi, 80 milioni dei 185 stimati: Bergamo ne aveva chiesti una trentina in più, ma comunque conta su un cofinanziamento da parte della Regione Lombardia per circa 27 milioni, oltre al sostegno degli enti locali e dei privati.

I tempi sono ben definiti: apertura cantiere entro il 2023 e lavori da concludere entro il 2026, con pena la perdita dei fondi.

Il progetto ha preso il nome di “sentiero della conoscenza”: Bergamo lo vuole sfruttare per rivoluzionare il suo sistema dei trasporti e innescare un circolo virtuoso che coinvolga tutto il sistema economico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI