• Abbonati
Europei a budapest

Nuoto: Benedetta Pilato, 16 anni, è record del mondo nei 50 rana

Per gli Azzurri si tratta di una giornata da incorniciare.

Ha 16 anni, è di Taranto e da oggi entra nella storia: Benedetta Pilato ha stabilito il record del mondo nei 50 rana agli Europei di nuoto a Budapest.

Pilato ha nuotato in 29″30 nella semifinale stabilendo il nuovo primato mondiale della distanza.
Il precedente record, 29″40, apparteneva alla statunitense Lilly King.

Nella batteria di sabato mattina, 22 maggio, Pilato aveva ottenuto il record italiano e mondiale juniores nuotando in 29”50, a due centesimi dal record europeo. Un tempo migliorato di due decimi nella finale.

“Non me lo aspettavo, sono contentissima. Non pensavo di fare un tempo simile in semifinale, ancora non ho realizzato che ho fatto il record del mondo”, ha ammesso  Pilato ai microfoni di Rai Sport.

Per gli Azzurri si tratta di una giornata da incorniciare: negli 800 stile libero maschili, con il tempo di 7:43.62, Gregorio Paltrinieri ha conquistato la medaglia d’argento, mentre Gabriele Detti ha vinto il bronzo (7:46.10).

“Mentre nuotavo le ho provate tutte, ho provato a scappare ma non ce la facevo, ho messo dentro tutto quello che avevo comunque è un buon tempo e un’altra medaglia”, ha spiegato Paltrinieri. “Perdere non è mai bello, vado via con 5 medaglie, tre ori e due argenti, sono contento. Pensavo di poter dare il meglio di me ma non pensavo di tornare con cinque medaglie”.

Nel medagliere azzurro c’è anche un bronzo per Nicolò Martinenghi, che sale sul podio per i 50 rana (26″68). Bronzo anche per la staffetta azzurra 4×100 stile mista (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Federica Pellegrini e Silvia Di Pietro): il quartetto azzurro chiude con il tempo di 3:22.64.
L’oro è andato alla Gran Bretagna, argento all’Olanda.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI