• Abbonati
Venerdì sera

La pioggia non ferma la voglia del primo estivo in Borgo Santa Caterina fotogallery video

I clienti sono sorridenti, ma lo sono ancora di più i titolari dei locali: "Finalmente si ricomincia a lavorare. Speriamo di andare avanti così e che venga tolto il coprifuoco"

Nemmeno qualche goccia di pioggia e la temperatura ancora non altissima hanno scoraggiato i bergamaschi che nella serata di venerdì (21 maggio) hanno raggiunto via Borgo Santa Caterina per l’apertura dei dehors.

Una soluzione, qui come in via Broseta, simile a quella dello scorso anno, pensata dal Comune di Bergamo in accordo con il Distretto Urbano del Commercio e l’associazione dei commercianti del Borgo per far fronte alla necessità del distanziamento sociale e alle restrizioni imposte dalle misure anti-Covid.

Nei giorni scorsi all’esterno dei locali sono stati installati pozzetti in cemento con invaso per le piante e gabbioni in metallo riempiti da pietrame, per formare degli spazi all’interno dei quali i gestori hanno posizionato tavoli e sedie.

E tanti bergamaschi fin dalla prima sera hanno risposto presente per un aperitivo, una cena o anche solo un caffè. La voglia di uscire e di svagarsi dopo mesi difficili ha avuto la meglio su pioggia e vento.

I clienti sono sorridenti, ma lo sono ancora di più i titolari delle attività che possono tornare a lavorare – quasi – come nel periodo pre-pandemia.

“Finalmente si ricomincia – spiega Elisa Molteni, proprietaria del Frida Tacos bar e membro del direttivo del Borgo – quest’anno come non mai non vedevamo l’ora di avere a disposizione questi spazi, che rappresentano una buona opportunità per ripartire dopo i mesi difficili che abbiamo vissuto anche noi. L’organizzazione è impeccabile e l’idea piace, visto che tutti i tavoli sono occupati. Speriamo di andare avanti così e che venga tolto il coprifuoco”.

Già, perchè intorno alle 23, anche se qualcuno non è d’accordo, i tavoli vengono liberati e la gente deve tornare a casa, stasera un po’ meno triste rispetto agli ultimi mesi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI