• Abbonati
A madeira

Nuoto paralimpico, la bergamasca Giulia Terzi conquista tre ori europei

La 25enne di Arzago d'Adda si è aggiudicata tre medaglie d'oro a cui vanno aggiunti due record continentali

L’edizione 2021 dei Campionati Europei di nuoto paralimpico rimarrà probabilmente impressa a lungo nella mente di Giulia Terzi. La 25enne di Arzago d’Adda si è infatti dimostrata la regina della kermesse internazionale in corso a Madeira, aggiudicandosi tre medaglie d’oro a cui vanno aggiunti due record continentali.

Nonostante una scoliosi congenita con la quale combatte dall’età di cinque anni, la portacolori delle Pohla Varese non si è mai arresa trovando la propria rivincita in piscina come dimostrato fra le corsie portoghesi.

Apparsa fra le atlete più in forma del momento, Giulia terzi si è prima imposta nei 200 misti SM7 fermando il cronometro in 3’08”12, abbassando di oltre quattro secondi il precedente primato europeo.

Non appagata di quanto già ottenuto, l’azzurra ha contributo alla conquista da parte dell’Italia nella staffetta 4×50 metri mista accompagnando Federico Bicelli, Efrem Morelli e Arjola Trimi sul gradino più alto del podio.

La ciliegina sulla torta è arrivata sui 50 metri farfalla dove Terzi ha saputo tenere testa alla russa Milana Shchelokova abbattendo per la prima volta in carriera il muro dei trentacinque secondi, scrivendo l’ennesimo record.

L’obiettivo della giovane nuotatrice sarà quella di confermarsi al vertice anche nei 50 e nei 100 metri stile libero, puntando così a un risultato che ha il sapore storico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Giulia Terzi (dalla pagina Facebook delle Fiamme Azzurre)
Nuoto paralimpico
Splendida Giulia Terzi: chiude gli Europei con cinque medaglie d’oro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI