• Abbonati
Lunedì sciopero

Filago, la Bayer Crop Science annuncia a sorpresa lo stop: 46 a rischio

Dei 62 lavoratori in organico, i 46 operai e addetti alle attività collegate (manutenzione, laboratorio, controllo qualità, …) perderanno così il posto: la metà da fine anno, gli altri da giugno 2022, quando le operazioni di dismissione del sito saranno completate

La richiesta di un incontro è arrivata, non prevista, venerdì mattina: la direzione BCS Bayer Crop Science di Filago ha chiesto un confronto urgente alla Filctem-Cgil di Bergamo e il motivo ha completamente colto di sorpresa i delegati Rsu e i sindacalisti. La multinazionale chimica, specializzata nella produzione di colture e prodotti per l’agricoltura, ha annunciato di cessare tutta l’attività produttiva dal prossimo dicembre.

Dei 62 lavoratori in organico, i 46 operai e addetti alle attività collegate (manutenzione, laboratorio, controllo qualità, …) perderanno così il posto: la metà da fine anno, gli altri da giugno 2022, quando le operazioni di dismissione del sito saranno completate. I lavoratori restanti, tutti impiegati, gestiranno l’attività di logistica per altri siti in Europa.

“Quando oggi abbiamo incontrato i rappresentanti dell’azienda di certo non ci aspettavamo nulla del genere. Siamo stati totalmente colti di sorpresa. Sembra che la produzione verrà spostata negli altri siti in Francia, Germania e Spagna – ha commentato poco fa Ezio Acquaroli, segretario generale della Filctem-Cgil di Bergamo -. Siamo alle solite: le produzioni italiane vengono dismesse, quando sarebbe necessario che altre produzioni tornassero invece qui nel nostro Paese. Dopo aver incontrato i rappresentanti aziendali, abbiamo subito convocato un’assemblea, in presenza, nel piazzale dell’azienda e abbiamo dato la notizia: i lavoratori sono arrabbiati e, ovviamente, preoccupati”.

Per lunedì è stato proclamato uno sciopero di 8 ore per ciascun turno, con un presidio che si terrà dalle 8 a mezzogiorno, di fronte ai cancelli di viale delle Industrie 9 a Filago.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI