• Abbonati
Il comune informa

Estate a Treviolo, ecco tutte le proposte per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni

Iscrizioni aperte dal 22 maggio al 6 giugno

L’estate dei bambini e dei giovani treviolesi sarà ricca di opportunità, con proposte per tutti i gusti e per tutte le età.

L’attenzione dell’Amministrazione comunale, in particolare degli assessorati ai Servizi Socio-educativi, alle Politiche Giovanili e del Centro di Aggregazione Giovanile “Il Graffio”, è rivolta alla fascia di popolazione che va dai 3 ai 18 anni, alla quale vengono offerte iniziative coinvolgenti per trascorrere divertendosi l’estate 2021.

Le iscrizioni partono domani, 22 maggio, e chiuderanno il 6 giugno. I posti sono limitati e verrà data precedenza ai residenti a Treviolo. Se al termine delle iscrizioni resteranno dei posti liberi, verranno assegnati ai non residenti e, nel caso in cui le iscrizioni superassero i posti disponibili, verrà creata una lista d’attesa.

BAMBINI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA – Per i bambini dell’asilo e delle elementari il centro estivo partirà il 21 giugno e sarà attivo per sette settimane, fino al 6 agosto. Le attività si svolgeranno presso la scuola primaria di Albegno, dove verranno utilizzati sia gli ambienti interni che il giardino esterno, i locali dello spazio gioco e i parchi del paese. Le opzioni tra cui scegliere sono due: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14.30 oppure dalle 8.30 alle 17. Il servizio mensa è incluso in entrambi i casi.

GIOCO D’ESTATE – RAGAZZI DAGLI 11 AI 16 ANNI – Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e della prima e seconda superiore, le attività cominceranno il 5 luglio e proseguiranno fino al 30, per un totale di quattro settimane. Ci si incontrerà nei locali del Cag, nella palestra della scuola primaria di Curnasco e nei parchi del territorio dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Tutti i giovedì è prevista una gita con partenza alle 8.30 e rientro alle 14.30: ogni partecipante dovrà portare il proprio pranzo al sacco. Non è previsto il servizio mensa.

Estate a Treviolo, ecco tutte le proposte per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni

GRUPPO ADOLESCENTI 14-18 ANNI – I ragazzi delle superiori potranno scegliere di prendere parte alle attività proposte per loro dagli educatori del Cag “Il Graffio”. Due giorni alla settimana, a partire dal 5 luglio fino al 30, dalle 14.30 alle 17.30, i giovani verranno coinvolti in attività di tipo ludico/espressivo e uscite sul territorio. Per chi avrà voglia di mettersi in gioco per la comunità, verrà proposta anche quest’anno l’attività “Lavori in corso”, dove i ragazzi sono chiamati a svolgere piccole attività di volontariato e di cura del territorio.

Tutte le attività estive proposte seguiranno scrupolosamente le linee guida emanate dal Governo e dalla Regione Lombardia in materia di sicurezza e salute, considerata l’emergenza sanitaria ancora in corso. Sarà quindi richiesta anche la collaborazione delle famiglie per assicurare il rispetto delle normative. Ad ogni inizio settimana sarà necessario presentare un’autocertificazione che attesti la buona salute del minore e per prendere parte alle attività bisognerà indossare sempre la mascherina chirurgica e mantenere il distanziamento. I partecipanti saranno divisi in gruppi da 15 per garantire la tracciabilità e i gruppi non potranno purtroppo interagire tra loro.

Anche quest’anno il Comune ha pensato ai giovani cittadini e alle loro famiglie organizzando diverse proposte per l’estate – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Martina Locatelli -. Verranno coinvolti bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età, con iniziative adatte ad ogni gruppo pensate e gestite da educatori esperti, che sapranno far trascorrere delle giornate di divertimento a tutti coloro che decideranno di partecipare. C’è una proposta specifica in base ai tempi, alle caratteristiche e alle esigenze di tutti i bambini, i giovani e le famiglie e come Amministrazione siamo ben contenti di essere riusciti ad organizzare i centri estivi nonostante le fatiche dovute all’emergenza Covid”.

L’assessore ai Servizi Socio-Educativi e vicesindaco Virna Invernici dichiara: “Ancora non conosciamo quali saranno le nuove disposizioni Covid che verranno emanate in materia di centri estivi, ma l’esperienza positiva dello scorso anno e l’andamento attuale della pandemia, ci permettono di pensare al Gioco d’Estate con una certa tranquillità. Gli educatori e gli operatori coinvolti nell’organizzazione sono pronti per assicurare ai bambini e ai ragazzi un’estate di gioco e divertimento in sicurezza”.

La speranza dell’assessore e dell’Amministrazione tutta è che “questa possa diventare per i nostri bambini e per gli adolescenti l’occasione per uscire dalle chiusure e dalle limitazioni sopportate in questi lunghissimi mesi e che riallacciando le relazioni sociali con i loro coetanei, possano riacquistare tutta la fiducia e la libertà di cui hanno bisogno per crescere sereni”.

Estate a Treviolo, ecco tutte le proposte per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni
ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI