• Abbonati
Il punto negli ospedali

Covid, a Seriate terapia intensiva quasi vuota: ricoveri in calo a Bergamo e Treviglio

Sul fronte del contagio la provincia registra numeri vicini alla zona bianca

Dagli ospedali bergamaschi filtra un cauto ottimismo. Segno che, forse, si inizia a rivedere un po’ di luce.

All’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, giovedì scorso erano 54 i pazienti Covid: 39 acuti e 15 in terapia intensiva. Ieri (giovedì 20 maggio, ndr) erano scesi a 40, di questi 15 ancora in intensiva.

Un calo significativo si registra nelle strutture dell’Asst Bergamo Est. All’ospedale Bolognini di Seriate la terapia intensiva è quasi vuota, con un solo paziente attualmente ricoverato. In totale, sono 20 i pazienti Covid acuti nei reparti di Seriate (9), Alzano Lombardo (6), Piario (3) e Lovere (2). Una settimana fa erano 47.

Anche negli ospedali dell’Asst Bergamo Ovest i numeri sono al ribasso. I ricoveri sono scesi da 55 a 36 nel giro di sette giorni: 23 a Treviglio e 13 a Romano di Lombardia, 4 di questi in terapia intensiva.

Un’alta percentuale di pazienti (circa il 70%) arriva da fuori provincia, ha dichiarato pochi giorni il direttore di Ats Bergamo Massimo Giupponi, intervistato da Bergamonews. “Anche gli accessi al pronto soccorso sono contenuti – ha osservato – dato che conferma il buon lavoro di prevenzione e contenimento del virus svolto sul territorio”.

Sono invece 73 i nuovi positivi al virus a livello provinciale, registrati sempre nella giornata di giovedì a seguito di tampone antigenico o molecolare.

Secondo l’ultimo report di Ats, il valore di incidenza complessivo è di 56 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. Dato che proietta la Bergamasca verso numeri da zona bianca, quella che potrebbe scattare in Lombardia dal 14 giugno. La soglia da non superarare è quella dei 50 casi ogni 100 mila abitanti, da mantenere per tre settimane consecutive. La regione, attualmente, è a quota 63.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI