• Abbonati
Il comune informa

Boltiere: nel PLIS entrano in azione le Guardie Ecologiche Volontarie

Da inizio maggio ripresa l’azione di controllo nel parco del basso corso del fiume Brembo

Come noto da circa un anno e mezzo il PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del basso corso del fiume Brembo è entrato a far parte dell’ente gestore Parco dei Colli. Il cambio di gestione avvenuto dopo il commissariamento del Parco Adda Nord ha visto anche il ristabilirsi delle GEV. Ovvero, le Guardie Ecologiche Volontarie.

Cambio di gestione del parco voluto fortemente anche dall’attuale amministrazione comunale di Boltiere, e che nel corso di questo inizio di gestione sta già mostrando forti segnali di miglioramento.

Dal 2018 le guardie ecologiche non erano più in funzione, dapprima proprio a causa del commissariamento dell’ente Parco Adda Nord e successivamente lo scorso anno 2020 lo stop è da attribuire al diffondersi del Covid19, che ha fermato tutte le attivitià.

In questa prima metà del 2021 e con l’inizio della bella stagione, a partire dal primo di maggio le guardie sono tornate alle loro piene funzioni. Esse svolgono la loro attività di polizia amministrativa nel territorio dei sette comuni del PLIS, ovvero: Boltiere, Bonate Sotto, Dalmine, Filago, Madone, Osio Sotto e Osio Sopra. Il controllo del territorio avviene tutte le mattine dalle 8 alle 12 e nel pomeriggio della domenica.

La vigilanza del parco ha l’intento di salvaguardare l’ambiente, punendo i comportamenti dannosi anche con eventuali sanzioni. Non è possibile infatti nel territorio del parco ad esempio lasciare i cani liberi senza guinzaglio o anche accendere fuochi.

Oltre alla stretta attivitià di vigilanza, le GEV organizzano incontri di educazione ambientale con le scuole, operazioni di rimozione rifiuti e pulizia del verde.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI BOLTIERE

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI