• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Centro studi e Lyceum college Aurora

Scuola

Ai Licei Paritari Aurora percorso orientativo per gli studenti a rischio di bocciatura

Aurora Lyceum College licei paritari rappresentano una valida possibilità, sia per studiare in un ambiente diverso e con un diverso metodo di studio

Tornano le bocciature scolastiche. Dopo la deroga applicata l’anno scorso a causa della pandemia da Covid e del ricorso alla didattica a distanza, sono state confermate le indiscrezioni circolate qualche settimana fa che vedevano il ministero dell’Istruzione intenzionato a non confermare l’eccezione introdotta nel 2020 dettata dal lockdown di primavera.

Per gli studenti che stanno frequentando licei, istituti tecnici o professionali le regole prevedono che, per essere ammessi alla classe successiva senza ulteriori incombenze (recupero degli apprendimenti, ecc.), si dovrà avere un voto di condotta non inferiore a sei. Dopodiché dovranno avere una votazione ‘sufficiente’ (non inferiore a sei decimi) anche in tutte le discipline previste dal piano di studi, compresa l’Educazione civica. Infatti, un voto insufficiente anche solo in educazione civica comporterà la sospensione del giudizio e la necessità di superare una prova d’esame per ciascuna materia in cui si sono registrate lacune. Accertamenti da svolgere prima dell’inizio scolastico e che, se non superati, determinano la conferma della bocciatura.

Temi che l’anno scolastico possa concludersi con una bocciatura? Le cause dell’insuccesso potrebbero essere l’aver scelto un indirizzo scolastico sbagliato o aver trovato un ambiente non stimolante e positivo. Per tutti gli studenti bocciati o che desiderano cambiare strada Aurora Lyceum College licei paritari rappresentano una valida possibilità, sia per studiare in un ambiente diverso e con un diverso metodo di studio, sia per cambiare l’indirizzo scolastico stesso. L’offerta formativa è ampia e spazia dal liceo delle scienze umane tradizionale al liceo artistico.
Il liceo delle scienze umane tradizionale consente l’accesso a facoltà umanistiche (lettere, storia, filosofia ecc…), facoltà di scienze umane (psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, giurisprudenza ecc…) e quelle dell’area medico sanitaria. Invece, per chi non è intenzionato a proseguire gli studi, questo tipo di liceo, al contrario per esempio di quello classico o scientifico, offre una preparazione che rende già pronti per il mondo del lavoro, con competenze spendibili facilmente e molto richieste: partecipazione a concorsi pubblici e privati, lavorare in ambito sociale ed educativo, nella comunicazione per aziende pubbliche e private, nell’ambito delle risorse umane.

Il liceo artistico prevede un biennio comune a tutti gli indirizzi e il triennio finalizzato a tre aree specifiche (arti figurative; architettura e ambiente; arti scenografiche). Gli sbocchi professionali e i percorsi universitari sono molteplici: architettura e ambiente, arredamento, progettazione d’interni, decorazione, allestimento di vetrine e negozi, progettista di giardini e guida turistica, ingegneria civile e architettura, arte e spettacolo, artigianato, decorazioni e in altri settori ad essi collegati.

Per rispondere alle necessità dei ragazzi, inoltre, i licei Aurora offrono un’ampia gamma di servizi come il bus navetta, lo spazio biblioteca e il servizio post scuola individualizzato, ma anche percorsi di coaching motivazionale, percorsi di orientamento e percorsi finalizzati a individuare un metodo di studio efficace.

Aurora Lyceum College è a Capriate San Gervasio ed ha anche una succursale a Bergamo, finalizzata a sede di laboratori e punto “servizio navetta”.

Per una visita in Istituto o avere ulteriori informazioni telefonare al numero 02-90.96.25.86 – 3296627619 – 035-23.52.67, inviare un’email legalerappresentante@auroralyceumcollege.it oppure consultare il sito www.auroralyceumcollege.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI