• Abbonati
L'accordo

Cartù, il cartone ondulato di Grifal proteggerà le buste Wave Bag di Offmar

Accordo tra Grifal e Offmar, l'innovazione e il design a servizio del packging

Spedire documenti e piccoli oggetti sarà sempre più sostenibile grazie a Wave Bag, la nuova soluzione proposta da Offmar, azienda che opera nella progettazione, produzione e distribuzione di packaging protettivo ecologico.

In prospettiva le oltre 30 milioni di buste prodotte ogni anno dall’azienda proteggeranno il loro contenuto con il nuovo cartone ondulato cArtù di Grifal, impresa leader nel settore del packaging da oltre 50 anni. cArtù è una tecnologia brevettata da Grifal che realizza un nuovo prodotto ondulato totalmente in carta in grado di sostituire efficacemente le plastiche espanse negli imballaggi di protezione: è infatti flessibile, ammortizzante e altamente sostenibile.

Grazie a questo accordo le Wave Bag saranno più sicure, resistenti e altamente personalizzabili rispetto al contenuto da spedire.

Già da tempo entrambe le aziende hanno lavorato per vincere la sfida della sostenibilità ed eliminare la plastica: Offmar ha eliminato da tempo le bolle d’aria di polietilene che dopo diversi usi diminuivano la loro capacità di protezione dovuto al depauperamento della bolla stessa. Grifal con caAtù ha ridotto le emissioni di CO2 e le problematiche legate allo smaltimento: la sua performance ambientale (35 kgCO2eq/m3) è sensibilmente migliore dei prodotti alternativi. Le emissioni della lastra in polistirolo (EPS) sono 2,4 volte maggiori, mentre sono maggiori di 2,8 volte per profilo ad “L” in LLDPE e 3,5 volte per la lastra in LDPE.

“Grazie a questa partnership con Offmar continuiamo il nostro percorso sfidante verso l’ecosostenibilità, questa volta proponendoci nel mondo delle spedizioni di corrispondenza e piccoli oggetti, aumentate notevolmente in seguito al periodo pandemico” – afferma Fabio Gritti, presidente Grifal.

grifal 2019
Fabio Gritti, presidente Grifal

“La complessità del problema ambientale richiede strumenti innovativi per essere affrontata seriamente. – afferma Guido Matta, amministratore delegato Offmar – “Sono convinto che la partnership con Grifal, fondata sull’interazione dinamica e sinergica di competenze, sia la risposta ecologica concreta che il settore del packaging aspettava.”

LE DUE SOCIETÀ
Grifal Spa è un’azienda che opera dal 1969 nel mercato del packaging industriale. Progetta e produce imballaggi performanti ed eco-compatibili. Grazie ai costanti investimenti in R&D, dedicati sia ai prodotti sia ai processi produttivi brevettati e realizzati in-house, Grifal ha arricchito negli anni la propria offerta con tecnologie e prodotti innovativi, tra cui cartù e cushionPaper, rivoluzionari cartoni ondulati – realizzati con carte provenienti da foreste gestite in modo sostenibile – in grado di sostituire le plastiche per l’imballaggio.

Offmar Srl sin dal 1970, è sinonimo di innovazione e creatività nel settore della progettazione e produzione di macchinari per il packaging. La voglia di stupire è stata l’impulso che ci ha spinto, nel 2018, a realizzare Wave Bag, brand pioniere nello sviluppo sostenibile del settore delle buste imbottite.

Buste, che grazie alla loro facilità di utilizzo e di smaltimento, certificato AticelcaÒ 501, rendono il consumatore parte attiva alla soluzione ecologica, mirando a conservare il pianeta per il futuro, grazie all’impiego di materiali provenienti esclusivamente da foreste gestite in modo responsabile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI