• Abbonati
Il progetto

Bergamo, pronta a giugno la velostazione per le bici

Il progetto ospiterà 120 mezzi su due piani tramite un sistema pneumatico e sarà possibile accedervi 24 ore su 24, 7 giorni su 7

“Dopo tante traversie, è arrivata la struttura e il completamento è previsto per fine giugno”. É l’annuncio pubblicato su Facebook dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bergamo, Marco Brembilla, riguardante il cantiere della velostazione in piazzale Marconi, antistante la stazione.

Iniziati nei primi giorni di gennaio 2021 i lavori di montaggio della struttura, ora la conclusione del cantiere è sempre più vicina. La velostazione custodirà le bici dei pendolari e sarà allestita dove un tempo c’era il piazzale dei taxi.

La struttura sarà costruita in vetro e acciaio smaltato e occuperà una superficie di circa 200 metri quadri. Nelle ore notturne la struttura sarà adeguatamente illuminata, creando così un suggestivo effetto lanterna che inonderà di luce tutto il piazzale della stazione.

Il progetto (creato da un team guidato dallo studio Capitanio architetti) ospiterà 120 mezzi su due piani tramite un sistema pneumatico e sarà possibile accedervi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite un ingresso con tornelli, gestito con badge o app.

Oltre alle bici i pendolari potranno depositare i caschi in un armadietto dedicato e potranno anche ricaricare le batterie delle bici elettriche con l’energia accumulata dai pannelli solari di cui la struttura sarà dotata. La sicurezza sarà sempre garantita da un sistema di videosorveglianza costantemente in funzione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI