Via Borgo Santa Caterina e via Broseta, dehors dal 21 maggio - BergamoNews
Bergamo

Via Borgo Santa Caterina e via Broseta, dehors dal 21 maggio

Chiusura degli spazi, ovviamente, poco prima delle 23, visto il coprifuoco vigente fino al prossimo 7 giugno

Dal 21 di maggio tornano i dehors sulle corsie preferenziali per i bus di via Borgo Santa Caterina e di via Broseta a Bergamo: come lo scorso anno, torna la soluzione pensata dall’Amministrazione comunale, in accordo con il Distretto Urbano del Commercio e l’associazione dei commercianti di Borgo Santa Caterina, per far fronte alla necessità del distanziamento sociale, alle restrizioni imposte ai locali dalle misure anti-Covid19 e, infine, dalla necessità di dare ossigeno a quegli operatori economici.

Mercoledì 19 maggio partiranno le operazioni di posa – da parte della Za.Za. di Alberto Zambelli – dei dehors lungo via Borgo Santa Caterina: saranno installati pozzetti in cemento con invaso per le piante e da gabbioni in metallo riempiti da pietrame che già lo scorso anno, grazie alla collaborazione con la ditta Stone City, i commercianti hanno utilizzato per mettere in sicurezza e delimitare i propri spazi di somministrazione. Ad aderire, lungo la via, dovrebbero essere 16 locali lungo il tratto di strada tra piazzale Oberdan e via Suardi/Corridoni. Ciascuno dei locali avrà un numero differente di tavoli, da un minimo di 3 a un massimo di 15-20, e dunque tra le 8 e le 40 sedie.

In via Broseta, invece, i dehors non saranno fissi, ma risponderanno alla logica del cosiddetto “monta e smonta”, ovvero collocazione poco prima delle 19 e smontaggio a chiusura dei locali, e solo nei fine settimana fino alla conclusione dell’anno scolastico. Quando le scuole saranno chiuse, sarà possibile prevedere la posa di tavoli per dehors ogni sera della settimana.

Chiusura degli spazi, ovviamente, poco prima delle 23, visto il coprifuoco vigente fino al prossimo 7 giugno. Gli obiettivi del provvedimento sono appunto quelli di favorire il distanziamento sociale, evitare – almeno a partire dal 1 giugno, quando bar e ristoranti potranno tornare a fare servizio al banco – la somministrazione di alimenti e bevande in ambienti chiusi, garantire la maggior offerta commerciale possibile nel rispetto delle norme di sicurezza imposte.

Atb intanto ha comunicato alcune variazioni alle linee legate alle chiusure di via Santa Caterina e via Broseta: subiscono deviazioni le linee 8, 9 e 10, per cui è istituita una fermata provvisoria in via Palma il Vecchio, e la linea C, che non passeranno da via Santa Caterina, ma da via Suardi, via Muraine e via San Giovanni per la linea C1 (con transito da piazza Libertà) e da via Suardi e via Frizzoni per le corse della C2 (con transito da Porta Nuova).

Per garantire l’attività lungo le due preferenziali, è stata pubblicata in queste ore un’ordinanza per istituire dalle 9 di mercoledì 19 maggio alla mezzanotte di venerdì 30 settembre i seguenti provvedimenti viabilistici:

Via Borgo Santa Caterina:

– divieto di transito a tutte le categorie di veicoli eccetto, veicoli al servizio dei disabili, dei residenti, domiciliati, possessori di posti auto in sede propria, mezzi di soccorso, emergenza e veicoli dei servizi di Polizia Stradale nel tratto compreso tra P.le Oberdan e Via Longo;

– velocità massima consentita di 30 km/h;

– divieto di transito sulla corsia riservata al T.P.L. per tutte le categorie di veicoli;

– divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata sulla corsia riservata al T.P.L., per tutte le categorie di veicoli;

Nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Longo e l’intersezione con la via Suardi/Corridoni;

– divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto veicoli al servizio dei disabili dei residenti, domiciliati, possessori di posti auto in sede propria, mezzi di soccorso, emergenza e veicoli dei servizi di Polizia Stradale; il giorno 19 maggio 2020 il divieto di transito, come sopra specificato sarà in vigore a partire dalle ore 9,00 onde consentire i lavori di allestimento della segnaletica stradale e delle infrastrutture necessarie alle attività di cui sopra.

– in Via Broseta, tratto compreso fra l’intersezione con Piazza Pontida e l’intersezione con la via Palma il Vecchio;

– divieto di transito sulla corsia riservata al T.P.L. per tutte le categorie di veicoli;

– da lunedì a giovedì dalle 19 alle 24;

– venerdì e sabato dalle 19 all’1 del giorno successivo;

– domenica e festivi dalle 12 alle 24.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it