• Abbonati
Il film

“La scuola non è secondaria”, la Dad in un documentario girato al Liceo Mascheroni fotogallery

I bergamaschi Alberto Valtellina e Paolo Vitali presentano il nuovo film. Racconto documentario girato all’interno del Liceo Mascheroni durante i mesi della Didattica a Distanza. Tra aule vuote, rassegnazione e voglia di reagire

Un docente in cattedra davanti allo schermo, l’aula è vuota, gli studenti sono “collegati”: mi sentite? Mi vedete? È la DAD, l’ormai celebre Didattica a distanza. La scuola non è secondaria (Italia 2021, 45′), ultimo film documentario realizzato dai bergamaschi Alberto Valtellina e Paolo Vitali durante i recenti mesi di lockdown e limitazioni, è un film che dura quanto una lezione DAD. Un racconto di come negli ultimi mesi si è faticosamente cercato di difendere l’idea di una comunità educante.

Il film viene presentato in anteprima assoluta martedì 25 maggio al Cinema Conca Verde di Bergamo, con il sostegno di Fondazione Dalmine: sarà proiettato alle 19.45, alla presenza dei due registi, ingresso gratuito. Sarà proiettato anche venerdì 28 maggio, alle 19.45, sempre con Valtellina e Vitali presenti in sala.

A fine ottobre, con la nuova ondata pandemica, come tutte le altre scuole secondarie superiori, il Liceo Mascheroni di Bergamo è costretto a chiudere e a riavviare la cosiddetta “Didattica a distanza”: l’accesso all’edificio scolastico viene limitato ai soli docenti. Il film documenta quel momento, il più estremo e drammatico dell’anno scolastico, quando i ragazzi sono costretti a casa e gli insegnanti fanno didattica nelle aule deserte. Ne emerge un ritratto inedito, che testimonia di una comunità scolastica provata, sospesa tra angoscia e speranze, umorismo e malinconia, rassegnazione e voglia di reagire.

Spiega Alberto Valtellina, regista: “Dopo aver realizzato, con Paolo Vitali, il film Il condominio inclinato, abbiamo intrapreso insieme una nuova avventura, nata dall’attività di insegnamento di Paolo, docente di disegno e storia dell’arte al Liceo Mascheroni. Obiettivo documentare le forme in cui la didattica della scuola secondaria superiore si è dovuta adattare all’emergenza pandemica. Giornate passate in aule vuote: gli studenti appaiono sotto forma di voci storpiate, francobolli, mezzibusti, iniziali di nomi e icone. Quando ci è stato concesso di girare le immagini all’interno della scuola, io e Carlo Valtellina, che ha curato la fotografia, abbiamo posato la macchina da presa sul treppiede, verso l’unica presenza umana superstite, il docente, e registrato immagini e suoni nelle aule, nei laboratori, nei corridoi, nei cortili. Il film dura 45 minuti, come una lezione Dad. Il suono del trombone del maestro Guido Tacchini accompagna come un’elegia di sottofondo le immagini, risuonando tra i corridoi vuoti, nelle aule “sanificate” a fine lezione dagli insegnanti”.

La proiezione di martedì 25 maggio si svolge con il supporto di Fondazione Dalmine, l’ingresso è gratuito con prenotazione richiesta alla email sas@sas.bg.it. La proiezione di venerdì 28 è invece a pagamento (ingresso Euro 6,00 con prenotazione sul sito del cinema: https://sas.18tickets.it).

SCHEDA DEL FILM
Italia 2021, 45’
Regia: Alberto Valtellina, Paolo Vitali
Con: Barbara Lussana, Elena Depetroni, Stefania Moreni, Giuliana Duret, Rita Mantovani,
Ileana Maria Paloschi, Battista Panseri, Mariateresa Fornoni, Guido Tacchini, Angelo Sangalli,
Lita Gatti, Anna Maria Gritti, Mario Pizzi, Caterina Arrigoni, Franco Mancini , Maria Buscieti,
Ilario Latassa, Angelo Paolo Vavassori, Sabina Romeo, Ombretta Bulla, Milena Soli, Michael
Mandile, Tiziana Vecchi, Daria Tonzig, Nicola Buttarelli
Fotografia: Carlo Valtellina
Montaggio: Alberto Valtellina e Paolo Vitali
Musica: Guido Tacchini
Colore; formato di proiezione 2,39:1

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI