• Abbonati
Il cordoglio

Da Mattarella a Vasco Rossi: tanta commozione per la morte di Franco Battiato

E Roby facchinetti scrive: "La tua sensibilità artistica e umana, ha saputo con nobiltà, trasmettere a noi tutti la grande bellezza della musica. Grazie e buon viaggio artista vero"

La morte di Franco Battiato suscita dolore e cordoglio nel mondo artistico ma anche politico e non solo, nazionale.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella si è detto “profondamente addolorato dalla prematura scomparsa di Franco Battiato, artista colto e raffinato che con il suo inconfondibile stile musicale – frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione -ha affascinato un vasto pubblico, anche al di là dei confini nazionali”.

Un omaggio alla figura di Battiato arriva anche dal Vaticano, e in particolare dalla Pontificia Accademia per la Vita. Si intitola proprio “Omaggio a Franco #Battiato” il tweet diffuso, che oltre alla foto dell’artista scomparso riporta versi di ‘Inneres Auge’, canzone di Battiato al cui testo ha collaborato il filosofo Manlio Sgalambro: “La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito. Ma quando ritorno in me, sulla mia via, a leggere e studiare, ascoltando i grandi del passato mi basta una sonata di #Corelli, perché mi meravigli del creato!”.

Io avrò cura di te. Per me la più bella con le parole più semplici e più potenti. Grazie di tutte le emozioni che ci hai dato”. Scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

“Ci la lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rende omaggio al cantautore malato da tempo.

Le sento più vicine le sacre sinfonie del tempo Con una idea: che siamo esseri immortali Caduti nelle tenebre, destinati a errare Nei secoli dei secoli, fino a completa guarigione“.. Addio al Maestro Franco Battiato.. Wiva Franco Battiato”. Così, citando un passaggio de “Le sacre sinfonie del tempo“, Vasco Rossi, sul suo profilo Instragram, su cui posta anche una foto del cantautore siciliano, ricorda Franco Battiato.

“Che grande tristezza. Sono senza parole”. tweetta Marco Mengoni.

Anche Roby Facchinetti lo saluta con un post: “Il mondo della musica ha perso un grande e impareggiabile artista: Franco Battiato. La tua sensibilità artistica e umana, ha saputo con nobiltà, trasmettere a noi tutti la grande bellezza della musica. Grazie e buon viaggio artista vero. Roby”.

“Franco Battiato, Artista unico e irripetibile nel panorama mondiale, ha lasciato il suo corpo su questa terra ed è partito per un lungo viaggio verso mondi lontanissimi e trovare il suo centro di gravità permanente. Lacio drom Maestro!» ha scritto su twitter, Piero Pelù che ha postato anche una foto che li ritrae insieme.

“Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro Battiato”. Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

“Oggi è una giornata davvero molto triste, perché ci lascia uno dei più grandi artisti della musica e della cultura italiana. Franco Battiato non è stato solo un cantautore immenso, ma un artista a tutto tondo capace di essere sempre avanti a tutti e di rendere la sperimentazione e la ricerca artistica i valori assoluti della propria produzione. Addio Maestro Franco Battiato, la tua arte resterà immortale e da oggi, ancora di più, ti verremo a cercare”. Scrivonole esponenti del MoVimento 5 Stelle in commissione cultura al Senato.

“Battiato ha emozionato come pochi altri artisti. Buon viaggio, Maestro” commenta su Facebook, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire” posta su Twitter Giuseppe Conte.

“L’Italia si inchina alla vita, all’opera di Franco Battiato. A Dio Maestro” ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Franco Battiato (Foto Stefanino Benni)
Il lutto
Addio a Franco Battiato, muore il “maestro” della musica italiana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI