• Abbonati
Il protocollo

Volo dall’India, effettuati i tamponi di fine quarantena: martedì i risultati

I passeggeri negativi saranno liberati, a meno che risultino contatti stretti di eventuali positivi.

Nella mattinata di lunedì 17 maggio Ats Bergamo ha effettuato, in collaborazione con il Policlinico San Pietro/Gruppo San Donato, i test molecolari sui passeggeri del volo atterrato dall’India il 3 maggio scorso a Orio al Serio e attualmente ospitati presso due Covid hotel.

L’esito degli esami sarà noto presumibilmente nella giornata di martedì: eventuali test positivi verranno inviati all’ospedale Sacco per il sequenziamento e l’individuazione della variante.

I passeggeri negativi saranno “liberati” a meno che non vengano individuati come contatti stretti dei soggetti che dovessero risultare positivi (esempio condivisione di camera) e avranno quattordici giorni di quarantena da fare (al termine della quale verranno nuovamente sottoposti a tampone).

I sei passeggeri già positivi, qualora risultassero ancora positivi, dovranno ripetere il tampone a distanza di sette giorni e, nel frattempo, proseguire con l’isolamento obbligatorio.

Infine, chi verrà individuato per la prima volta positivo dovrà rispettare l’isolamento obbligatorio per altri dieci giorni, al termine dei quali verrà ripetuto il tampone per verificarne la guarigione.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI