• Abbonati
Il comune informa

“Puliamo Treviolo”: in un fine settimana raccolta mezza tonnellata di rifiuti

Le due giornate ecologiche hanno coinvolto le associazioni del territorio

In sole due mattinate di attività, è stata raccolta mezza tonnellata di rifiuti. Dopo una lunga pausa dovuta alle limitazioni della zona rossa, sono riprese le giornate ecologiche “Puliamo Treviolo”.

Sabato 15, su invito della commissione all’Ecologia, si sono presentati i cacciatori che hanno ripulito la sponda del canale scolmatore nei pressi del Quagliodromo, mentre i ciclisti e i dirigenti del Ciclismo Trealbe si sono occupati del parco Callioni. In totale sono stati recuperati 340 chili di rifiuti, smistati e portati alla piazzola ecologica.

Domenica mattina appuntamento con le associazioni del territorio. L’invito è stato raccolto dal Gruppo Alpini, dai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile “Il Graffio”, dal Gruppo Amici della Montagna La Casella, dal Gruppo di Acquisto Solidale, dai Carabinieri in congedo e dalla Consulta Giovani.

Nel giro di qualche ora sono state ripulite viale Europa, via Boffalora, via Guido Rossa, via Piave, via Gandhi, il parco Leidi e tutta l’area attorno al cimitero di Curnasco. In totale sono stati raccolti 180 kg di rifiuti.

In due sole mattinate abbiamo raccolto più di cinque quintali di rifiuti abbandonati, alcuni ingombranti come televisori e materiale edile – dichiara l’assessore all’Ecologia Gianmauro Pesenti -. È impressionante la quantità di immondizia che la gente lascia sul territorio e questo nonostante il nostro impegno per contrastare questo fenomeno. Ricordo che in diverse zone si trovano delle fototrappole che vengono utilizzate per identificare chi si rende responsabile di questo comportamento incivile e ogni settimana proseguono i controlli dei rifiuti domestici abbandonati all’interno dei cestini. La Polizia locale ha già elevato diverse sanzioni in questo senso”.

“Puliamo Treviolo”: in un fine settimana raccolta mezza tonnellata di rifiuti

L’assessore ringrazia tutti quanti si sono dati da fare durante il week end ecologico: “Se da una parte ci sono pochi maleducati che abbandonano i rifiuti, dall’altra per fortuna ci sono tante persone con un grande spirito ecologico e un senso civico che le spinge non solo a rispettare l’ambiente, ma anche a mettersi a disposizione del territorio come volontari per rendere il nostro paese più pulito e più bello. A loro va il mio ringraziamento e quello di tutta l’Amministrazione comunale”.

“Puliamo Treviolo”: in un fine settimana raccolta mezza tonnellata di rifiuti
ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI