• Abbonati
La pubblicazione

Covid, contro le fake news il vademecum chiaro e autorevole del Mario Negri e di Valtellina

L'Istituto di Ricerche Farmacologiche e la società di Gorle hanno realizzato un memorandum per un'informazione corretta sulla malattia Covid-19. Qui la versione digitale

Chiaro, semplice, autorevole e sgombra il campo da tutti i “sentito dire” e le “fake news”.

È il “Vademecum Anticovid”, che raccoglie le principali indicazioni per affrontare il Coronavirus, realizzato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri con il sostegno di Valtellina, storica azienda di Gorle attiva nelle infrastrutture per reti di tlc a cui si sono aggiunti i business di reti elettriche ed energie rinnovabili.

“Come ho avuto più volte modo di sottolineare – ha ricordato Gianpietro Valtellina, presidente del gruppo di Gorle – a partire dalla scorsa primavera, quando è iniziata la Pandemia Covid-19, ritengo fondamentale che ogni persona sia cosciente del problema che stiamo affrontando e adotti comportamenti il più possibile responsabili. Sul luogo di lavoro, come in famiglia e nel tempo libero. Questa consapevolezza è determinante anche all’interno di una realtà come Valtellina, che conta oltre 1500 dipendenti e opera nel settore delle infrastrutture TLC, con attività che prevedono spesso lavoro in team nei cantieri. Il senso di responsabilità nasce prima di tutto dall’essere correttamente informati. Superando i “sentito dire” e le cosiddette “fake news”. Un argomento come la prevenzione e la lotta contro Covid-19, richiede chiarezze e serietà. In tal senso sono molto contento che l’azienda Valtellina abbia ideato questo vademecum. E sono orgoglioso per la collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri per definire i contenuti di questo piccolo ma, ritengo, prezioso fascicolo”.

Il Vademecum è stato redatto con la competenza scientifica dell’Istituto Mario Negri e la supervisione del suo direttore, Giuseppe Remuzzi. Uno strumento di informazione originale, che nasce da un’idea della direzione generale Valtellina con lo scopo primario di fare omaggio a tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda di un fascicolo da tenere sempre come riferimento, ad esempio da riporre, dopo attenta lettura, nel cassetto di casa dove si tengono i farmaci.

“L’Istituto Mario Negri è da anni impegnato in diversi ambiti della ricerca medico-scientifica -ha sottolineato Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri-. La Pandemia Covid-19 ci ha sollecitato a focalizzare una significativa parte della nostra attività nel capire meglio come agisce questo virus e come si può contrastare. In questo lavoro non siamo soli, ma ci sentiamo ora più che mai, parte integrante della comunità scientifica internazionale. La regola primaria resta una: imparare dall’esperienza per fare sempre maggiore chiarezza su ciò che viene studiato. Oggi sappiamo bene come è fatto questo virus e lo monitoriamo anche nelle sue mutazioni. Per contrastarlo la vaccinazione è imprescindibile. Ma quotidianamente possiamo fare molto per prevenire il contagio. Prima di tutto con una corretta informazione, che si traduce in prevenzione. Ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’azienda Valtellina per realizzare insieme questo vademecum. Uno strumento semplice nell’esposizione degli argomenti, ed estremamente utile per chi ne coglie il valore dei contenuti”.

Per l’importanza dei contenuti e la sua praticità, il Vademecum sarà distribuito gratuitamente, oltre che al personale Valtellina (circa 1500 dipendenti in tutta Italia), anche presso le sedi dell’Istituto Mario Negri (a Milano e nel territorio bergamasco), all’interno del Campus Kilometro Rosso e consegnato direttamente a diversi altri soggetti imprenditoriali e istituzionali. Sarà inoltre allegato al prossimo numero della rivista Smart News, magazine del Consorzio Intellimech che raggiunge oltre 1000 imprese del settore manifatturiero, università e centri ricerca.

Scarica qui la versione digitale. 

Vademecum_completo_A

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI