• Abbonati
La segnalazione

Cantieri in via Borgo Palazzo: due punti pericolosi per pedoni e non solo

Nonostante le nuove zebre, in un punto in particolare dove si stacca la strada laterale di via Anghinelli, e c'è una scuola d'infanzia.

In via Borgo Palazzo sono stati avviati due rilevanti cantieri di ristrutturazioni/trasformazioni edilizie: uno è all’altezza di via Cappuccini, dove in passato c’era un frequentato bar-pasticceria, da anni ormai chiuso. L’altro, più imponente è l’esteso complesso, che sorge prima del ponte sul fiume Morla. Qui è cominciato un lavoro di risanamento conservativo e recupero di unità residenziali e commerciali.

La circolazione subisce qualche disagio per la sicurezza dei pedoni con obbligo di zig-zag negli spostamenti da un lato all’altro del campo stradale per raggiungere il marciapiede dov’è disponibile.

Si consideri infatti che la carreggiata è stata ristretta all’altezza dei cantieri per la posa di gru e di ponteggi, con l’aggiunta anche di segnaletica stradale mobile che sottrae altri spazi. Sono stati tracciati naturalmente passaggi zebrati: si tratta di due punti di elevato transito durante il giorno, sia di automezzi che di pedoni, in particolare di scolari diretti verso l’edificio che si trova in via Cappuccini (elementari) oppure di mamme con bambini che all’altezza di via Anghinelli vanno o tornano dalla scuola d’infanzia “S. Anna”.

borgo palazzo cantiere

Soprattutto in quest’ultimo punto si corre qualche pericolo che forse sarebbe il caso di eliminare, magari sacrificando un po’ gli spazi degli ultimi due parcheggi a strisce blu dove – se ci sono auto posteggiate, talvolta anche oltre gli spazi delimitanti – viene ridotto il campo di visuale in direzione del ponte sul Morla. I conducenti di mezzi motorizzati in transito rischiano di trovarsi di fronte all’ultimo minuto pedoni, magari mamme che spingono carrozzine con i bambini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI