Quantcast
Nell'anno del Covid, Same distribuisce 5.135 euro di premio agli operai - BergamoNews
Treviglio

Nell’anno del Covid, Same distribuisce 5.135 euro di premio agli operai

Assunzione di circa 300 collaboratori nel mondo, per un totale organico pari a 4.040 dipendenti. Investiti 57 milioni di euro per nuovi prodotti, ricerca e sviluppo e nuove tecnologie per un’agricoltura sostenibile.

Il Consiglio di Sorveglianza SDF, multinazionale italiana con sede a Treviglio, tra i leader mondiali nella produzione di trattori, macchine agricole da raccolta e motori diesel, ha approvato in data 22 aprile 2021 i risultati consolidati dell’esercizio 2020 con una particolare attenzione ai lavoratori: gli addetti dei reparti produttivi hanno ricevuto un premio di a 5.135 euro che rappresenta il miglior risultato di sempre.

Risultati economico-finanziari

L’Azienda ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 1.146 milioni di euro, in flessione del 10% rispetto al 2019, e un Ebitda di 109 milioni di euro pari al 9,5%, miglior risultato della storia di SDF e in crescita rispetto al 8,7% registrato nel 2019. L’ottima redditività raggiunta ha permesso di mantenere immutato il piano di investimenti a medio-lungo termine.

Il contenuto decremento dei ricavi è legato, in prevalenza, alla chiusura della sede centrale di Treviglio, prolungata per più di due mesi a partire dal 24 febbraio, in anticipo rispetto al lockdown nazionale del 9 marzo 2020. Una scelta che ha consentito di implementare le necessarie misure di sicurezza e riprogettare completamente le stazioni produttive e i flussi logistici, in coerenza con le procedure già in essere negli stabilimenti cinesi dell’Azienda. Tale decisione ha consentito di contenere in maniera più che significativa il diffondersi della pandemia da Covid-19 tra le linee produttive.

Sul fronte della redditività, si è registrato un utile netto di 39,3 milioni di euro, pari al 3,4%, sostanzialmente in linea con il valore percentuale del 2019 (3,5%). La posizione finanziaria netta si è chiusa con un indebitamento pari a 176 milioni di euro, in calo di 106 milioni di euro (-38%) rispetto all’esercizio precedente. Tale valore conferma anche per il 2020 i migliori parametri di valutazione di solidità finanziaria.

Premio di risultato e nuove assunzioni

In Italia SDF ha erogato il premio di risultato a tutti i propri dipendenti, posizionandosi anche quest’anno fra le prime aziende sul territorio nazionale per valore del riconoscimento. In particolare, gli addetti dei reparti produttivi hanno ricevuto un premio pari a 5.135 euro che rappresenta il miglior risultato di sempre. In generale, l’indice di redditività negli ultimi 10 anni è cresciuto del 50% attestandosi a 805 euro.

L’Azienda ha, inoltre, assunto più di 230 nuovi collaboratori nello stabilimento di Treviglio, fra impiegati e operai, attraverso assunzioni dirette, collaborazioni a progetto e contratti di somministrazione di media e lunga durata, per un totale complessivo di 1.375 dipendenti in Italia.

Generico maggio 2021
Lodovico Bussolati

Innovazione e Smart Farming

Driver della digital transformation in ambito agricolo, SDF nel 2020 ha lanciato tre nuove soluzioni di Smart Farming atte a massimizzare la produttività e ridurre al minimo l’impatto ambientale in campo: SDF Fleet Management per la gestione della flotta di macchine agricole, SDF Farm Management per la gestione dell’azienda agricola nelle attività operative quotidiane, e SDF Field Management by IBF Servizi per massimizzare il rendimento dei terreni.

I nuovi servizi sono erogabili grazie alla gestione dati in cloud attraverso SDF Data Platform, la piattaforma digitale che fa leva sull’intelligenza artificiale per ottimizzare tutte le fasi della produzione agricola, tramite la raccolta, l’analisi e l’elaborazione dei dati provenienti dai macchinari agricoli connessi.

Esempio virtuoso dell’applicazione delle nuove tecnologie è la nuova serie di trattori 8280 TTV a marchio DEUTZ-FAHR lanciata a settembre 2020, che completa la gamma di macchinari ad alta potenza del brand tedesco e che con #AlwaysOnTractor sintetizza il connubio tra prodotto e servizio.

La spinta verso l’innovazione è stata supportata dagli investimenti in ricerca e sviluppo e nuovi prodotti, che hanno raggiunto il 5% dei ricavi nel 2020 per un valore di 57 milioni di euro.

La pandemia ha causato una decisa accelerazione nella digitalizzazione dei processi interni ed esterni dell’Azienda, in linea con gli obiettivi del piano strategico al 2025. In evidenza, il lancio del nuovo sito di e-commerce “SDF Store”, per l’acquisto autonomo e semplificato di pezzi di ricambio originali, pensato per intercettare al meglio le esigenze degli agricoltori, sempre più inclini a un approccio digitale e alla ricerca di soluzioni avanzate per aggiornare la manutenzione e il ciclo di vita dei propri macchinari.

SDF ha, inoltre, incrementato il team di Ricerca&Sviluppo con nuove figure professionali quali data analyst, esperti di AI e di sistemi digitali avanzati. L’obiettivo è lo sviluppo di progetti all’insegna di un’agricoltura sostenibile, attraverso la realizzazione di veicoli che interagiscano con un ecosistema digitale al fine di minimizzare l’utilizzo delle risorse in tutte fasi di coltivazione e massimizzare l’output produttivo.

Generico maggio 2021

Mercati

L’Europa, mercato di riferimento per SDF e per i principali player internazionali del settore, ha visto un calo dell’immatricolato di circa il 3,5%. In questo scenario, SDF ha migliorato la propria quota di mercato di quasi 1 punto percentuale, attestandosi al 10,7% di market share. Segnali molto positivi dalla Cina, paese in cui, dopo una battuta d’arresto iniziale legata alla pandemia, SDF è cresciuta più della media del mercato. Incoraggianti anche le dimensioni del mercato dei trattori in Turchia, chiuso nel 2020 con 50.000 unità, con un aumento dei volumi venduti da SDF Turchia pari al 40%, e il raggiungimento di un livello record delle esportazioni verso l’Europa.

Il 2020 è stato un anno soddisfacente anche per SDF India, che ha assicurato il posizionamento di prodotto sul mercato, grazie ad ottime performance di vendita, e all’ottenimento del prestigioso premio Farm Power Award per il nuovo modello 4E dell’Agromaxx 4050E, riconosciuto come miglior trattore dell’anno in India nella categoria 41-50 CV.

Fondazione SAME

La Fondazione SAME è nata nel 2017 come fondazione d’impresa con l’obiettivo di consolidare in modo strutturato l’impegno filantropico di SDF. Nel dettaglio, la Fondazione ha erogato contributi nel 2020 principalmente a sostegno delle seguenti iniziative:

  • 800.000 euro, unitamente a SDF, all’Ospedale San Raffaele per la ricerca sul Covid-19;
  • 150.000 euro a favore di associazioni che sostengono le categorie più bisognose, tra cui l’associazione Comunità Nuova gestita da Don Gino Rigoldi;
  • 144.000 euro a favore di progetti in Africa, principalmente alla scuola professionale della Diocesi di Same e all’ospedale di Zenneti, in Tanzania.

SDF

SDF è una multinazionale italiana, con sede centrale a Treviglio, tra i leader mondiali nella produzione di trattori, macchine agricole da raccolta e motori diesel. Distribuisce i propri prodotti con i marchi Same, Deutz-Fahr, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 25 a 336 CV e la gamma delle macchine da raccolta arriva fino a 395 CV. In quasi un secolo di storia, l’azienda è stata motore della meccanizzazione del settore agricolo, protagonista di un percorso di internazionalizzazione di successo e driver della digital transformation dell’agricoltura, arrivando oggi a produrre “trattori intelligenti” con l’obiettivo di incrementare efficienza operativa e produttività in ottica Agricoltura 4.0. SDF conta 8 siti produttivi, 12 filiali commerciali, 2 joint venture, 155 importatori e oltre 3.100 concessionari, occupando più di 4000 dipendenti nel mondo. Nel 2020 l’azienda ha registrato ricavi pari a 1.146 milioni di euro e un EBITDA del 9,5%. www.sdfgroup.com

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
meccanica elettronica
Il piano
Intesa Sanpaolo presenta “Motore Italia” alle imprese di Bergamo, Lecco e Sondrio
Generico maggio 2021
Zanica
Bcc Bergamasca e Orobica: un premio per le eccellenze dello studio
presidio sindacati infortuni mortali
Bergamo
Sindacati edili in Prefettura: presidio contro le morti sul lavoro
Tesmec
Grassobbio
Tesmec, bene la prima trimestrale 2021: crescono i ricavi e torna l’utile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI