• Abbonati
Atletica

Trofeo Bracco, secondo posto sui 100 metri per Alessia Pavese

La bergamasca di Villa di Serio ha sfiorato il successo nei 100 metri al termine di un acceso duello con Vittoria Fontana

Sfida ad alta velocità per Alessia Pavese all’Arena Civica di Milano. La 22enne di Villa di Serio si è messa in luce nel corso della nona edizione del Trofeo Bracco chiudendo al secondo posto e sfiorando il successo nei 100 metri al termine di un acceso duello con Vittoria Fontana (Carabinieri).

Apparsa particolarmente in crescita nelle ultime uscite sulla distanza più breve, la rappresentante dell’Aeronautica Militare ha provato a sfruttare il vantaggio accumulato in partenza complice un piccolo errore dell’avversaria (reduce dall’oro in staffetta ai World Athletics Relays).

Il ritorno della 20enne varesina ha spento i sogni di gloria dell’allieva di Alessandro Barbera che ha terminato la propria prova in 11”64, distante soltanto un centesimo dal primato personale e cinque dalla vittoria.

“L’obiettivo sarà ora battere Vittoria – ha confessato Alessia Pavese nel dopo-gara -. Essermi avvicinata a un solo centesimo dal personale con il vento in faccia è la dimostrazione che non posso fare che meglio di così. Ora mi concentrerò sul debutto nei 200 che è la mia specialità e poi punterò ai Campionati Italiani Assoluti”.

Terza piazza per la campionessa italiana dei 100 metri ostacoli Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro Padova) che, in vista dell’esordio stagionale nella sua disciplina in programma a Savona il prossimo 13 maggio, è apparsa già in palla tagliando il traguardo in 11”68.

Più lontana invece per la morenghese Marta Nicole Maffioletti (Bracco Atletica) che si è dovuta accontentare del sesto posto assoluto in 12”03.

Chi invece ha fatto fatica ha trattenere la gioia è stata Alessandra Iezzi che nel meeting di casa è riuscita ad aggiudicarsi il pass per i Campionati Europei Under 20. La 19enne di Treviglio è infatti volata sui 200 metri terminando la competizione meneghina alle spalle soltanto del duo dell’Atletica Brescia 1950 Metallurgia San Marco composta da Chiara Melon e Noemi Cavalleri.

In grado di fermare il cronometro in 24”10, la junior della Bracco Atletica ha abbassato il proprio limite di quasi sette decimi strappando così il biglietto per la kermesse continentale in programma a Tallin il prossimo luglio.

“Sono molto felice. Ci speravo di raggiungere questo traguardo, ma non mi aspettavo di riuscirci – ha spiegato un’emozionata Alessandra Iezzi -. Spero ora di vincere il titolo tricolore e di continuare a migliorarmi che è l’aspetto più importante”.

Successo sfiorato anche per Francesca Aquilino e Daniela Tassani (Bracco Atletica) che si sono aggiudicate la seconda posizione nella staffetta 4×400 metri dopo esser state in testa per diversi giri.

Bergamaschi protagonisti anche a Mantova dove Giovanni Filippi (Us Rogno) e Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana) hanno dominato la gara dei 1500 metri. Il 22enne camuno e il 25enne di Sant’Omobono Terme si sono infatti spartiti le prime due posizioni fissando entrambe il proprio personal best rispettivamente in 3’41”97 e 3’43”34.

Il vento contrario ha invece rallentato Roberto Rigali (Bergamo Stars Atletica) che, nonostante l’affermazione nei 100 metri, non è andato oltre 10”74 nella prima batteria.

Discorso diverso per il compagno di squadra Gabriele Tosti che ha sfruttato una leggera brezza per imporsi nel salto triplo ed atterrare a 15,13 metri firmando la miglior prestazione stagionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI