• Abbonati
A cura di

Laboratorio Italiano Design

Laboratorio italiano design

Interior decor per un’eccellenza italiana

Nuovo appuntamento con la rubrica di interior design, in collaborazione con Laboratorio Italiano Design di Bergamo

È risaputo: creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante è impresa complessa, ma non del tutto impossibile.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Un suggerimento è giunto da un nostro cliente, specialista mondiale nella linea di pressatura indirizzate principalmente al mercato del cacao e dei semi a base oleosa, la GSR Cocoa Machinery di Calolziocorte, che si è avvalsa del nostro supporto stilistico e decorativo per il nuovo polo.
Le istruzioni erano chiare: il nuovo edificio doveva rispecchiare l’immagine di azienda solida, la cui particolare attenzione alla ricerca ed all’innovazione si sono dimostrati fattori vincenti e la conseguenza naturale del successo che l’azienda sta riscontrando nei mercati di tutto il mondo. Un ambiente all’insegna di innovazione, modernizzazione, sostenibilità, eleganza e stabilità.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Per soddisfare la richiesta della committenza la risposta era semplice: il Bello. Andare alla ricerca di oggetti inconfondibili, senza tempo, di design, dalle linee pulite che rispecchiano il valore e la tradizione del passato ma in chiave estremamente moderna, non tralasciando la praticità e la funzionalità in quanto ci troviamo in un ambiente di lavoro.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Grandi marchi per il nuovo centro operativo della provincia lecchese caratterizzati da ambienti ampi e puliti in perfetta armonia con l’ordine e la linearità degli spazi esterni circostanti.

Reception
L’accoglienza è un’arte e costituisce uno dei biglietti da vista, se non il primo, con cui ci si presenta. La Molletta di Riva 1920, panca iconica in legno massello di cedro dal design scultoreo, che gioca con il tipico fuori scala dell’arte Pop, è il primo oggetto iconico che si incontra. Le linee pulite ed essenziali evidenziano il concetto cardine del ricevere in modo semplice ed elegante; legno e dimensioni a rimarcare il senso di stabilità e solidità.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Niente fronzoli per il desk dove appaiono non solo accessori da scrivania di design quali il calendario Timor di Danese, Talak di Artemide a supporto delle lampade da soffitto, ma anche i Volti di Mimmo Paladino di Danese alle pareti.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Ufficio Manager
Colori neutri, ma che ricordano le tonalità del cacao, contraddistinguono l’ufficio dirigenziale, il cui ruolo è enfatizzato dall’arredamento. Si è scelto un tavolo della linea Ski Natura di Riva 1920 per la scrivania i cui colori del top in legno e delle gambe in ferro sono ripresi dall’appendiabiti Twist di Horm e nella lampada da scrivania Tizio di Artemide.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Le serigrafie di Danese sono presenti anche nei corridoi con la collezione Porte e Stanze, così come nella mensa i cui colori dei quadri la Mela, la Pera e la Mela e la Pera sono ripresi sia nelle sedute che nella cornice di una parete.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Non solo Twist, ma Horm appare anche con Woodclock : orologio formato dall’incastro di sei listelli in legno massello, una legatura che metaforicamente rappresenta l’intreccio perfetto degli impegni quotidiani; e dai tavolini da salotto Meduse.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Gli elementi cardini alla base di questo progetto, che ha visto un’importante riqualificazione di un’area urbana, campeggiano anche nei servizi con gli elementi di arredo bagno di Colombo Design, per banalizzare il meno possibile un ambiente spesso trascurato nei luoghi di lavoro. Forme e materia sottolineano, ancora una volta, i concetti di modernizzazione, stabilità e solidità, tratti distintivi di un’azienda che si serve di tecnologie all’avanguardia.

Interior decor per un'eccellenza italiana

Credit: Tutte le immagini sono di Laboratorio Italiano Design.

S.R.
Press Officer
Laboratorio Italiano Design

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI