• Abbonati
Denunciato

Identificato a Genova frenatore seriale di treni: aveva bloccato anche un volo da Orio

Aveva creato scompiglio anche su un aereo partito da Orio il cittadino bulgaro di 47 anni, pluripregiudicato e senza fissa dimora, identificato dalla Polfer

Aveva creato scompiglio anche su un aereo partito da Orio il cittadino bulgaro di 47 anni, pluripregiudicato e senza fissa dimora, identificato dalla Polfer di Genova e ritenuto un frenatore seriale di treni, sulle tratte liguri e lombarde.

Come spiega Genova24, gli agenti lo hanno rintracciato a bordo di un regionale proveniente dal Piemonte, dopo la richiesta di intervento di un capotreno perché il convoglio era stato bloccato alla ripartenza dalla stazione di Ronco Scrivia (GE). Quando il treno è arrivato a Principe, il ritardo accumulato era di 57 minuti.

Dall’inizio dell’anno, tra interruzioni e anche danneggiamenti ai treni, la Polfer ha contato in tutto 18 episodi riconducibili all’uomo e almeno altrettanti sono stati segnalati da Trenitalia a carico di ignoti dietro i quali non è difficile immaginare l’azione della “stessa mano”.

Negli ultimi tempi era diventato un incubo per i pendolari genovesi e un problema reale per l’intero sistema ferroviario di almeno tre regioni. L’uomo saliva a caso a bordo di un treno e dopo aver atteso che il convoglio acquistava velocità, afferrava la manichetta del freno di emergenza e azionava il dispositivo di “frenatura rapida”. In alcune circostanze, aveva azionato il freno anche in più carrozze dello stesso convoglio, determinando ritardi di oltre un’ora.

Dalle immagini di videosorveglianza presenti sui treni e grazie anche alle testimonianze di ferrovieri e viaggiatori, la Polfer ha raccolto tutti gli episodi degli ultimi mesi a lui imputabili e li ha trasmessi alla procura con l’ipotesi di reato di “interruzione di un pubblico servizio”.

In diverse occasioni, il cittadino bulgaro non si è limitato ad arrestare la corsa del treno ma servendosi di attrezzi da lavoro ha frantumato anche i finestrini delle carrozze.

Ma c’è di più. Nei mesi scorsi l’uomo era riuscito a bloccare anche un aereo: partito dallo scalo di Orio al Serio con un volo della Ryanair, in preda ai fumi dell’alcol ha creato caos a bordo perché non trovava il freno di emergenza, tanto da costringere il comandante a invertire la rotta e atterrare di nuovo nello scalo di partenza. Anche in questo caso è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI