• Abbonati
A cura di

Gemels s.p.a

L'iniziativa

GEMELS & ESG: l’importanza di dare un futuro ai più giovani

L’azienda sostiene l’associazione Polse Olavina Halli per migliorare la scolarizzazione dei bambini più poveri in India

GEMELS SPA è da sempre alla ricerca dei 17 Goals enunciati dall’Agenda 2030 in accordo alle Direttive Onu del 25 Settembre 2015. Tra gli obiettivi da raggiungere, l’azienda riserva un particolare focus ad alcuni di questi, tra i quali sconfiggere la fame e la povertà, garantire un’istruzione di qualità, nonché il sostengo per affrontare il cambiamento climatico piuttosto che tutelare e salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

Un esempio: tra le notizie più attuali che colpiscono GEMELS SPA, è la situazione ad oggi presente in India, il secondo Paese più colpito al mondo per numero di contagi dopo gli Stati Uniti. Il Covid sta colpendo duramente questo Paese che continua a registrare ogni giorno un altissimo numero di nuovi casi e di morti.

GEMELS SPA è particolarmente sensibile a questo tema e da tempo sostiene l’associazione Polse – Olavina Halli, supportando i bambini poveri nel paese di Olavina Halli in India (per maggiori informazioni visitare il sito: www.polseolavinahalli.it).

Il primo incontro fra queste due realtà risale a 15 anni fa grazie a Daniele B., un caro amico che GEMELS conosce da tempo, impegnato promotore di iniziative solidali.

L’associazione Polse Olavina – Halli è nata nel 2003, a seguito del gemellaggio fra la Fondazione carnica di Zuglio “La Polse di Còugnes” e il villaggio in India (Karnataka) di Olavina Halli – fondato da Suor Amelia Cimolino.

Ecco la testimonianza dell’ultimo viaggio in India con Antonietta, da anni volontaria dell’associazione.

“Nel novembre 2019 siamo stati a trovare i bambini del villaggio ad Olavina Halli. Questi viaggi regalano emozioni forti, toccanti, fra molteplici realtà e tante sensazioni, visioni ed emozioni che si portano nel cuore.

GEMELS & ESG: l’importanza di dare un futuro ai più giovani

Durante il “rito di benvenuto” in questi villaggi si viene accolti con danze, musica, e canti dai ragazzi della scuola, dalla materna alle medie, vestiti e truccati per l’evento. Ci accolgono con viali di petali di fiori, è davvero emozionante!

Abbiamo toccato con mano la povertà, la dignità e la voglia di riscatto di questi ragazzi. La scuola è importante per loro non solo per la cultura ma è anche il luogo dove condividere pensieri, desideri e speranza in un futuro migliore. È bello incontrare le suore e le tante persone che con un sorriso e le mani giunte davanti al viso ti danno il benvenuto con il loro ‘NAMASTE’“.

Grazie alle donazioni l’associazione è riuscita a costruire aule di informatica e biologia con diverse attrezzature, considerando la situazione di povertà inadeguata in queste zone. In questo ultimo anno 2020 le offerte per queste associazioni sono venute sempre meno. Ogni aiuto seppur piccolo è un grande aiuto.

Gli occhi di queste persone mostrano la timidezza e forse anche la consapevolezza che il loro destino dipende da chi può dare aiuto come Polse Olavina Halli.

GEMELS & ESG: l’importanza di dare un futuro ai più giovani

Quanta speranza ha questa gente di uscire dalla miseria? Tanta, perché tanta è la loro fiducia in un domani, in un mondo migliore di quello in cui sono costretti a vivere oggi, celati dietro i loro sorrisi. La pandemia Codiv-19 sta flagellando queste povere comunità, le scuole sono ancora chiuse e il danno collaterale è il rischio dell’abbandono scolastico.

Ridare dignità all’uomo, questo è il motto di Polse Olavina Halli! Dare alla persona un lavoro, riunirlo alla sua famiglia o dargli la possibilità di crearne una, questo è il vero senso della vita.

“Cosa ci piacerebbe fare?” – ci dicono da GEMELS – “Continuare a sostenere l’associazione in maniera sempre più importante e che grazie alle donazioni di tutti noi, si possa aiutare a esaudire il sogno di Suor Amelia, ovvero fare in modo che il villaggio si autofinanzi grazie alle piantagioni e allevamenti che già da anni contribuiscono a sostenere gran parte delle spese di gestione del villaggio stesso”.

GEMELS & ESG: l’importanza di dare un futuro ai più giovani

.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI