• Abbonati
Bergamo e provincia

Covid, la regressione anche nei dati dei ricoveri: 138 in meno in due mesi

L'8 marzo gli ospedali si preparavano ad aumentare la propria capacità: oggi la tendenza è inversa, con una lenta ma continua diminuzione dei numeri.

Due mesi fa i ricoverati Covid negli ospedali bergamaschi erano 330: 117 al Papa Giovanni XXIII, 116 all’Asst Bergamo Ovest, 93 a Bergamo Est.

Era l’8 marzo e la curva dei contagi stava attraversando una fase di costante risalita, tanto da costringere le strutture ospedaliere a incrementare i posti letto: al Papa Giovanni erano stati portati da 80 a 128 nella normale degenza, raddoppiati da 16 a 32 quelli in terapia intensiva, con la prospettiva a breve termine di arrivare rispettivamente a 176 e 48.

A distanza di due mesi, anche dietro la spinta della campagna vaccinale, fortunatamente le cose sono cambiate e oggi la curva epidemica ha intrapreso un trend inverso.

Complessivamente, ad oggi, i ricoverati sono invece 192: 52 al Papa Giovanni, dei quali 18 in terapia intensiva (un mese fa erano 183, 45 dei quali in intensiva), 65 negli ospedali della Asst Bergamo Ovest (Treviglio, Caravaggio e Romano, 8 in intensiva) e 75 in quelli della Asst Bergamo Est (Seriate, Alzano, Piario, Lovere e Gazzaniga, 6 in intensiva).

Già nei dati della settimana 27 aprile-3 maggio si era osservato un calo significativo rispetto ai 7 giorni precedenti: 12 ricoveri in meno in terapia intensiva e 68 in meno in area Covid.

Dati confortanti anche sul fronte dei decessi: mercoledì 5 maggio, per la prima volta dal 20 febbraio, in provincia non si è registrato alcun decesso Covid.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI