• Abbonati
Regione lombardia

Si potenzia la capacità del forno crematorio di Bergamo

La direzione regionale del Welfare ha approvato l’evoluzione della rete degli impianti crematori in attuazione a quanto disposto dalla Giunta regionale lombarda lo scorso anno

Una previsione di crescita stimata da qui al 2024 di 18.000 cremazioni all’anno grazie al potenziamento di sette impianti esistenti e alla realizzazione di uno nuovo.

La direzione regionale del Welfare ha approvato l’evoluzione della rete degli impianti crematori in attuazione a quanto disposto dalla Giunta regionale lombarda lo scorso anno con una delibera che riguarda appunto ‘la cremazione in Lombardia e l’aggiornamento delle indicazioni per l’evoluzione delle reti degli impianti’.

Il documento è stato approvato in seguito all’Avviso pubblico per manifestazione d’interesse che ha portato per otto Comuni all’esito positivo della verifica preventiva delle istanze presentate e all’assegnazione di una quota di cremazioni annuali.

Tra questi è compreso anche l’impianto di Bergamo per il quale è previsto il potenziamento con altre 2.500 cremazioni all’anno.

E poi: Albosaggia in provincia di Sondrio (potenziamento di 1.200 cremazioni/anno), Mantova (potenziamento impianto di 1.200 cremazioni/anno), Brescia (potenziamento impianto di 5.000 cremazioni/anno), Varese (potenziamento di 2.500 cremazioni/anno), Como (potenziamento impianto di 1.200 cremazioni/anno), Pavia (potenziamento impianto di 2.500 cremazioni/anno).

A Chiari (Brescia) verrà invece realizzato un nuovo impianto da 2.400 cremazioni/anno.

“Rispondiamo a un’esigenza e a una domanda sempre più sentita dal territorio – spiega la direzione Welfare – è importante sottolineare che nella previsione dell’evoluzione della rete abbiamo fissato come prioritario il potenziamento degli impianti esistenti rispetto alla realizzazione di nuovi. Nella realizzazione dei progetti i Comuni terranno in considerazione l’impatto sul territorio dal punto di vista paesistico e del decoro e individueranno le soluzioni più idonee alla mitigazione”.

Complessivamente erano arrivate a Regione Lombardia 27 manifestazioni di interesse, di cui 19 per la realizzazione di nuovi impianti e otto per il potenziamento di impianti già esistenti. I Comuni dovranno presentare i progetti entro 12 mesi per poi passare alla realizzazione degli interventi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI