• Abbonati
La mappa

Mille nuovi positivi nell’ultima settimana: l’Alto Sebino l’area più critica – Dati Comune per Comune

Sono 76 i Comuni senza alcun nuovo caso riscontrato nell'ultima settimana: nel complesso, su base provinciale, 172 nuovi positivi in meno, coi dati che evidenziano una situazione di lieve ripresa della decrescita della curva negli ultimi sette giorni.

La dimensione statistica dei nuovi casi Covid identificati su base comunale (ed il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti) mostra, per la settimana che va dal 28 aprile al 4 maggio 2021, la ripresa di una moderata decrescita rispetto alla settimana precedente, con un decremento pari -172 casi (1.000 contro 1.172, -15%) contro i - 9 della settimana antecedente; la media giornaliera dei casi incidenti è pari a 143, contro ai 167 della settimana precedente.

I dati evidenziano, quindi, una situazione di lieve ripresa della decrescita della curva negli ultimi sette giorni.

Ciò è confermato anche dal valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, che si attesta a 87 per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione, rispetto al valore di 102 della scorsa settimana.

La principale area critica è tuttora rappresentata dal territorio afferente all'Ambito dell'Alto Sebino, in particolare a causa di focolai intra-famigliari, che hanno portato come conseguenza, per la positività riscontrata in bambini e ragazzi, anche la necessità di messa in quarantena di numerose classi scolastiche.

Il numero di Comuni con 0 (zero) casi incidenti (comuni con colore bianco nella mappa sottostante) è pari a 76, un valore identico a quello della settimana precedente.

In sintesi, la situazione complessiva della terza ondata in provincia di Bergamo, mostra lievi ma promettenti segnali di ripresa del decremento della curva epidemica.

"Opportuno ricordare - sottolinea Ats - che il passaggio di fascia, da arancione a giallo, potrebbe determinare, come è successo nel corso della seconda ondata, un rischio di possibili risalite della curva epidemica nel nostro territorio. Ribadiamo nuovamente, pertanto, l'importanza di mantenere elevata l'attenzione sulla necessità di rispettare -e far rispettare- rigorosamente tutte le norme previste, in particolare sul distanziamento sociale e sull'utilizzo dei mezzi di protezione individuale (mascherina chirurgica -evitando se possibile quelle di stoffa non certificate-, lavaggio delle mani, etc.), in famiglia e nelle situazioni extra-famigliari, per quanto è correlabile ai trasporti pubblici ed alla quota di attività didattiche in presenza, nonché ad altre situazioni in cui aumenta il rischio di contagio (mense, bar, ristoranti, negozi, etc.)".

Scorri sulla mappa (o cerca il tuo comune dal menù a tendina) per scoprire nuovi positivi e nuovi positivi ogni mille abitanti di ogni Comune: il colore rosso più intenso indica un'incidenza maggiore.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI