• Abbonati
Digitalizzazione

A Bergamo un’impresa su 5 ha attivato il cassetto digitale: tutti i documenti dell’impresa a portata di click

Lo strumento messo a disposizione dalle Camere di commercio. Raggiunto il milione di utenze a livello nazionale.

In provincia di Bergamo, stando ai dati riferiti al 22 aprile scorso, su 94.008 imprese sono già 21.836 quelle che hanno attivato il proprio cassetto digitale.

L’utilizzo di questo innovativo strumento di lavoro a Bergamo si attesta dunque al 23% del totale delle imprese, davanti sia alla Lombardia con il suo 18%, sia alla media nazionale del 16%. L’incremento di adesioni orobiche al cassetto digitale in questi primi mesi del 2021 è stato del +3,4%, con oltre 3.200 nuove iscrizioni.
Ammontano invece a un totale di 54.207 i documenti del Registro imprese scaricati direttamente dall’utente, senza allontanarsi dalla propria postazione di lavoro e in modo gratuito. Questo dato è allineato al valore nazionale, con ogni impresa che ha mediamente scaricato tra i due e i tre documenti.

Il sistema camerale raggiunge il nuovo importante traguardo di un milione di imprenditori che hanno aderito a impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, iniziativa avviata nel 2017 con l’intenzione di assumere un ruolo di interfaccia tra il mondo imprenditoriale e l’amministrazione pubblica.
Si tratta di un risultato significativo, con una crescita delle attivazioni del 100% in poco più di un anno, frutto dell’impegno di tutto il sistema camerale e di InfoCamere, in azione di partnership istituzionale a servizio delle imprese per la messa a disposizione di strumenti digitali di reale semplificazione e innovazione. Il servizio ha visto aderire, senza oneri, tutte le diverse forme di impresa. Rispecchiando la numerosità delle rispettive tipologie di impresa iscritte al registro, le società di capitali e le imprese individuali rappresentano insieme il 79% delle attivazioni.

Il traguardo del milione di adesioni vuol essere un nuovo segnale di come la Camera di commercio stia interpretando il concetto di trasformazione digitale, prioritaria per il mondo produttivo e per il sistema Paese, per il tramite di iniziative concrete: ogni cassetto digitale, infatti, rappresenta un imprenditore dotato di identità digitale che, grazie all’utilizzo di smartphone e tablet, acquisisce sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di commercio aperto alle esigenze della propria impresa.

Per accedere al cassetto digitale dell’imprenditore, non è richiesta una registrazione. Basta infatti navigare sul sito impresa.italia.it e autenticarsi con il proprio Spid o con la CNS – Carta Nazionale dei Servizi. Il sistema riconoscerà in automatico l’utente con la relativa qualifica aziendale.

Questo innovativo servizio si è dimostrato tempestivamente attuale in periodo di pandemia, rappresentando un esempio concreto di come impresa e pubblica amministrazione possano instaurare e sviluppare un rapporto continuativo assicurato dai paradigmi della fruizione in digitale non mediata.

Dichiara il presidente Carlo Mazzoleni: “Le Camere di commercio lavorano per raccordare l’impresa e il sistema amministrativo del Paese senza soluzione di continuità e in un rapporto di dialogo fluido. Impresa.italia.it è un esempio delle varie iniziative a supporto del percorso di semplificazione tanto atteso dal mondo imprenditoriale. Sono soddisfatto dell’adesione di tante imprese bergamasche, frutto della nostra attenzione alla digitalizzazione. Conferma la validità di questa innovazione e il ruolo della Camera di commercio quale naturale interlocutore per l‘impresa del futuro.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI