• Abbonati
L'iniziativa

Fondazione della Comunità Bergamasca e UniBg cercano 400 studenti universitari per un progetto di informatica

Si tratta di "Digeducati", un’importante attività di tutoring destinata agli alunni bergamaschi dagli 11 ai 13 anni

La Fondazione della Comunità Bergamasca, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, è alla ricerca di studenti universitari interessati a mettere a disposizione e ad apprendere competenze e conoscenze informatiche e nell’ambito educativo e sociale per un’importante attività di tutoring destinata agli alunni bergamaschi dagli 11 ai 13 anni all’interno del progetto “Digeducati”.

“La partnership con l’Università di Bergamo è un elemento di grande importanza per il progetto Digeducati – afferma il Presidente della Fondazione Comunità Bergamasca, Osvaldo Ranica – sia per quanto riguarda il coordinamento scientifico dei contenuti digitali sia per l’ingaggio degli studenti tutor. Insieme vogliamo costruire una rete di supporto tra pari, ridurre le diseguaglianze socioculturali e favorire il benessere e il sostegno per i ragazzi e le loro famiglie”.

“L’Università di Bergamo aderisce con convinzione al progetto Digeducati e alle sue finalità – afferma il rettore dell’Ateneo bergamasco, Remo Morzenti Pellegrini -. In questa prospettiva riteniamo importante diffondere tra i nostri studenti la notizia della possibilità di realizzare, all’interno di questo progetto, un’attività di volontariato coordinato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca. Il volontariato rappresenta un’occasione preziosa per ogni studente, in quanto permette di mettere in campo le competenze maturate, di mettersi alla prova partecipando positivamente ad una impresa comune, caratterizzata da una forte valenza socioculturale”.

Inizialmente i tutor verranno formati in ambito educativo e relazionale per potere sfruttare al meglio le risorse a loro disposizione e nel corso della loro attività riceveranno una supervisione e un monitoraggio continuo. Parte della formazione riguarderà l’utilizzo della piattaforma online DigEducati, attraverso cui i tutor entreranno in contatto con i ragazzi che avranno inoltrato una richiesta di assistenza allo studio. I volontari si occuperanno di aiutare a svolgere i compiti e a organizzare il metodo di studio legato alle tradizionali materie scolastiche, ma anche e soprattutto di rappresentare un primo esempio di educazione all’utilizzo virtuoso delle risorse digitali. La piattaforma sarà un luogo sicuro che permetterà di comunicare sia con i referenti del progetto che con i ragazzi e sarà attrezzata con contenuti didattici scientificamente validati dall’Università degli Studi di Bergamo ad accesso gratuito per tutor e studenti.

Ai volontari viene chiesto un impegno flessibile di 2 ore a settimana concordate sulla base della loro disponibilità per la durata di un anno scolastico da ottobre 2021 a maggio 2022.

Gli studenti universitari che vorranno mettersi alla prova nella nuova forma del volontariato “smart” potranno documentare le competenze acquisite attraverso la formazione specifica e sviluppate svolgendo il tutoring. Quindi attestare e certificare competenze digitali, disciplinari e soft skills, utili ad arricchire il loro curriculum vitae.

In linea con la filosofia di DigEducati i tutor assisteranno gli alunni nell’approccio a nuove tecnologie e linguaggi all’interno di un più ampio processo di digitalizzazione dell’educazione. Se non si considera la recente necessità della didattica a distanza, infatti, gli strumenti digitali non vengono largamente utilizzati nelle nostre scuole nonostante la quantità di risorse disponibili online, contribuendo nelle famiglie all’idea che si possano sfruttare solamente nei momenti di svago. In realtà il digitale fornisce un infinito mondo di strumenti a finalità didattica adattati ai metodi di apprendimento più efficaci per ogni singolo individuo, dal video animato al gioco interattivo. La qualità ludica di molti contenuti, se sfruttata in modo corretto, può aiutare a garantire il diritto allo studio ad alunni in condizioni di fragilità.

Il progetto Digeducati è promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, selezionato e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e da Fondazione Cariplo, e ha la finalità di contrastare il divario digitale e la povertà educativa nella fascia d’età 6-13 attraverso interventi coordinati sull’intera provincia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI