• Abbonati
A orio

Atterrato il volo dall’India con 146 persone, 6 positivi: isolamento a Bergamo e Cologno fotogallery

Trasferiti in un'area isolata extra-Schengen appositamente predisposta. Scattano i tamponi e le procedure previste dai protocolli sanitari

È atterrato alle 19,10 di lunedì sera (3 maggio) all’aeroporto di Orio al Serio il volo della compagnia aerea HiFly 5K 543, Airbus A330-900, proveniente da Amritsar (India) con a bordo oltre 100 passeggeri di cittadinanza italiana, trasferiti in un’area isolata extra-Schengen, appositamente predisposta.

Il Gestore aeroportuale ha messo a disposizione generi di prima necessità. Al termine delle procedure di controllo stabilite dalle Autorità sanitarie, i passeggeri sono stati trasferiti con mezzi e personale della Croce Rossa Italiana nei Covid Hotel a loro assegnati.

Sei tra passeggeri e membri dell’equipaggio sono risultati positivi al Covid. Adesso si dovrà verificare se i sei positivi sono stati contagiati dalla variante indiana. Per questo Ats affiderà a un laboratorio le verifiche che dovrebbero dare l’esito entro mercoledì.

Lunedì mattina, Ats Bergamo ha coordinato all’aeroporto di Orio una riunione operativa con i responsabili dello scalo, la Croce Rossa e Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) per definire i dettagli delle procedure previste all’arrivo dei passeggeri.

In particolare i 146 viaggiatori verranno sottoposti a tamponi antigenici, mentre sempre lunedì sono in programma a cura di Ats Bergamo i sopralluoghi finali nei due Covid hotel che ospiteranno le persone provenienti dall’India: il Mercure di Bergamo città e La Muratella di Cologno al Serio.

L’isolamento durerà dieci giorni come previsto dalle Ordinanze del Ministero della Salute del 25, 28 e 29 aprile relative alle misure per la gestione del contenimento dell’epidemia specificatamente per soggetti che hanno soggiornato in India (oltre che Bangladesh e Sri Lanka). Infine, Ats garantirà l’effettuazione di un ulteriore test antigenico al termine dei dieci giorni di isolamento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il volo atterrato a Orio al Serio
In quarantena
Positivi anche al test molecolare 6 passeggeri del volo arrivato a Orio dall’India
Il volo atterrato a Orio al Serio
Atterrati a orio
Quarantena fino al 17 maggio per i 140 viaggiatori (negativi) del volo dall’India
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI