• Abbonati
Votazione on line

Manuel Epis, il tenore bergamasco tenta il bis al concorso internazionale Soi fotogallery

Già vincitore, lo scorso anno, del Premio Speciale dell’Impiccione Viaggiatore per il miglior video, il tenore di Bergamo si ripresenta in gara con un nuovo lavoro dopo gli impegni dello scorso anno

C’è anche il tenore bergamasco Manuel Epis, tra i finalisti dell’edizione 2021 del Concorso Internazionale di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’opera italiana Fiorenza Cedolins che si sta svolgendo in questi giorni.

Già vincitore, lo scorso anno, del Premio Speciale dell’Impiccione Viaggiatore per il miglior video, il tenore di Bergamo si ripresenta in gara con un nuovo lavoro dopo gli impegni dello scorso anno che, nonostante la pandemia, lo hanno visto crescere in popolarità: ricordiamo solo il passaggio su SKY Classica HD del video “Addio fiorito asil”, girato in una villa storica in Toscana, la partecipazione al Ridotto dell’Opera su RSI-Radio della Svizzera Italiana e il debutto nel ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly di Puccini.

Nell’attesa di ritornare a esibirsi nei teatri, Epis è ora finalista al Concorso SOI 2021 selezionato, tra più di 200 concorrenti, da una giuria internazionale di 84 massimi esperti del settore tra cantanti (citiamo tra gli altri Roberto Alagna, Anna Pirozzi, Carlos Alvarez e Vladimir Stoyanov), direttori artistici dei massimi teatri mondiali e critici musicali.

“Anche quest’anno ritorno a Puccini – racconta Epis – interpretando “E lucevan le stelle” dalla Tosca, una delle arie più celebri e conosciute dal grande pubblico. Nel video, che resta volutamente fedele al libretto dell’opera per gli aspetti scenografici e drammaturgici, ci sono chiari riferimenti ai luoghi della vicenda: la chiesa di Sant’Andrea della Valle e Castel Sant’Angelo in Roma. Si narrano gli istanti che precedono la fucilazione di Cavaradossi, i suoi ricordi, ciò che essi lasciano nel cuore, il suo amore per la vita… Il percorso registico si snoda tra immagini e riprese che hanno un forte potere evocativo ed emozionale lasciando, in una forzata immobilità, la vera forza comunicativa esclusivamente al volto e agli occhi”.

Il pubblico è chiamato ad esprimere la propria preferenza sulla pagina Facebook del SOI fino al 12 maggio. Il giorno 16, poi, ci sarà la proclamazione dei vincitori sulla pagina Instagram del concorso. Questa nuova sfida canora, che si svolge con modalità linguistiche e tecnologiche innovative per avvicinare il pubblico all’Opera lirica e per garantirne una conoscenza e una fruizione più ampia, regalerà ai vincitori contratti ed audizioni presso i principali teatri nazionali ed internazionali offrendo a loro la possibilità di esibirsi su palcoscenici importanti e di tornare ad emozionarci con la loro arte.

Clicca qui e scrivi nei commenti “Io voto Manuel Epis”. Di seguito trovate il link del video in concorso https://fb.watch/4yY70rKie_/
Se volete far parte della giuria popolare e votare per lui – c’è tempo fino al 12 maggio – basta scrivere nei commenti al video “io voto Manuel Epis”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI