• Abbonati
I dati

Boom di vaccinazioni a Bergamo: in 4 giorni quasi 55mila, 13.700 al giorno

Molte di più rispetto alle 8.500 previste nella nostra provincia in questa fase della campagna nazionale: la Bergamasca è anche al secondo posto regionale, dopo Cremona, per percentuale di prime dose inoculate rispetto alla popolazione target.

Doveva essere un fine settimana (lungo) intenso dal punto di vista delle vaccinazioni e così è stato: da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio a Bergamo e provincia sono stati somministrate 54.799 dosi di vaccino.

Un vero e proprio stress test che la Regione ha voluto organizzare in questa 4 giorni, provando la propria capacità vaccinale, e che a Bergamo ha dato risposte decisamente positive soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, quando si è superata abbondantemente quota 35mila somministrazioni.

Le restanti sono state inoculate tra sabato e domenica, a velocità più bassa dunque, ma comunque sufficiente a portare a 13.700 la media giornaliera delle quattro giornate: decisamente di più delle 8.500 al giorno sulle quali la nostra provincia dovrebbe attestarsi in questa fase della campagna nazionale.

Numeri che fanno ben sperare per il proseguo della campagna nella Bergamasca che ad oggi risulta essere la seconda provincia lombarda per percentuale di prime dosi somministrate in base alla popolazione target. Con 946.801 persone potenzialmente da vaccinare, in 295.758 hanno già ricevuto la prima dose (il 31,24%), mentre 101.869 hanno avuto anche la seconda.

Prima in questa speciale classifica è Cremona, che ha somministrato prime dosi al 34,56% della popolazione target.

Valgoglio è sempre il secondo comune lombardo per percentuale di immunizzati: il 61,65% della popolazione target, dopo il 69,48% di Viggiù (Varese).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI