• Abbonati
Ciclismo

Giro di Romandia, Fausto Masnada chiude sul podio: è terzo

Il 27enne di Laxolo ha terminato la competizione elvetica alle spalle soltanto del gallese Geraint Thomas e dell'australiano Richie Porte

A tredici anni di distanza un bergamasco torna a scalare il podio del Giro di Romandia.

A condurre il movimento orobico nell’Olimpo del ciclismo svizzero ci ha pensato Fausto Masnada che ha chiuso la competizione internazionale in terza posizione.

Protagonista nella tappa regina di Thyon 2000, il 27enne di Laxolo si è superato nella cronometro finale di Friburgo risalendo la graduatoria e terminando alle spalle soltanto del duo della Ineos Grenadier composto da Geraint Thomas e Richie Porte.

Nonostante il maltempo abbattutosi sulla città elvetica, il portacolori della Deceuninck-Quick Step ha saputo sfruttare il vento favorevole presente lungo il tratto conclusivo completando i sedici chilometri in programma in 22’15”, distante ventuno secondi dal compagno di squadra Remi Cavagna.

In grado di terminare la frazione in sesta posizione, Masnada ha rosicchiato terreno sui principali avversari a partire dalla maglia gialla Michael Woods (Israel Start-Up Nation) passando per l’australiano Ben O’ Connor (AG2R Citroën Team) e per lo spagnolo Marc Soler.

Distante alla partenza soli dodici secondi, l’iberico del Movistar Team ha infatti perso tutto il vantaggio accumulato nel corso della settimana di gara dovendo dire addio al podio per una manciata di decimi.

In chiave bergamasca buona prestazione per Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step) che si è confermato ancora una volta a proprio agio nelle prove contro il tempo, tagliando il traguardo romancio con il settimo crono, garantendosi così anche la dodicesima piazza in classifica generale

Dopo l’ottima condizione di forma mostrata sulle Alpi Svizzere, Fausto Masnada punterà ora a far bene anche al Giro d’Italia in partenza il prossimo 8 maggio da Torino e che lo vedrà chiamato ad affiancare il giovane portoghese Joao Almeida.

 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI