• Abbonati
A cura di

Laboratorio Italiano Design

Laboratorio italiano design

Il nostro tocco shabby chic

Nuovo appuntamento con la rubrica di interior design, in collaborazione con Laboratorio Italiano Design di Bergamo

Negli ultimi anni si è assistito ad un’inflazione del termine shabby chic in tema di arredamento e spesso la definizione viene usata erroneamente. Siamo di fronte ad un ossimoro: shabby in inglese significa usurato, trasandato, sciupato; chic, invece, è l’esatto contrario; allora perché questi due termini vengono associati? Il Shabby Chic Style è caratterizzato da arredi dalle forme classiche e ricercate, la cui verniciatura appare sciupata e vissuta – in realtà non lo è –  e da elementi eleganti, dati da tessuti e complementi di arredo.

Gli elementi essenziali che definiscono questo stile sono:

-tinte tenui che ruotano attorno al bianco e ai colori del legno;
– tessuti quali lino e cotone;
– elementi decorativi dall’aspetto retrò o realmente antichi quali cornici, specchi, candelabri.

Il nostro tocco shabby chic

Quando la committenza ci ha incaricato per dar vita alla loro casa con un taglio shabby chic abbiamo deciso di utilizzare solo le linee guida che definiscono questo stile, al fine di evitare che essi potessero stancarsi delle scelte fatte in quanto si tratta di un’abitazione di città – lo shabby chic style ben si sposa con le case di campagna.

Il nostro tocco shabby chic

Siamo partiti dai colori: un gioco tra bianco e tinte crema caratterizzano le pareti – con la presenza di cornici in soggiorno e nel disimpegno della zona notte – creano un bel contrasto con il noce della piastrella effetto parquet che si sviluppa in tutto l’appartamento.

Il nostro tocco shabby chic

Il richiamo al rustico lo si trova soprattutto nei frontali della cucina e nella maniglia dei pensili in metallo brunito, così come la cappa che sovrasta l’area fuochi, anch’essa in metallo brunito; la tinta e il tessuto del divano  – di Frigerio Salotti – collocato nella zona living non lontano dalla cucina, riprendono quel sapore retrò; ma nell’insieme ci troviamo di  fronte ad un ambiente elegante e moderno. Lo stile shabby chic appare nella sua estrema bellezza nei colori e nei materiali utilizzati per i due bagni:  quello destinato ai padroni di casa è caratterizzato da una resina che si sviluppa lungo tutte le pareti e sul mobile che accoglie i due lavabi – a forma di catino – che diventa anche porta-asciugamani.  Chic è anche il bagno ospiti: le venature della piastrella effetto marmo, con il freddo acciaio del soffione e della rubinetteria  della doccia, creano un contrasto armonico e raffinato.

Il nostro tocco shabby chic
Il nostro tocco shabby chic
Il nostro tocco shabby chic
Il nostro tocco shabby chic

Le tinte tenui sono presenti anche nella camera padronale – ancora in fase di progettazione – non solo per le pareti, ma anche per i complementi d’ arredo. La scelta è ricaduta su Cantori, nostro partner da tempo.

Il nostro tocco shabby chic

Le linee classiche del comò e dei comodini City in legno laccato panna e il dettaglio delle maniglie in ferro si sposano perfettamente  con il ferro battuto del letto. A completare il tutto lampade Slim di Masiero – in bianco – collocate al di sopra dei comodini per accentuare lo stile.

Il nostro tocco shabby chic

Il risultato finale è stato accolto con entusiasmo dai clienti: un’eleganza senza tempo dal sapore shabby chic dal design moderno, per un ambiente non stucchevole, ma romantico e rassicurante.

Il nostro tocco shabby chic
Il nostro tocco shabby chic

Credit: Le immagini sono di Laboratorio Italiano Design ad eccezione della nona di Cantori

S.R.
Press Officer
Laboratorio Italiano Design

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI