• Abbonati
Il dramma

Crollo nel cantiere Amazon di Alessandria, la vittima era iscritta alla Cassa Edile di Bergamo

Una tragedia sul posto di lavoro, a due giorni dalla festa del Primo maggio, che ha visto coinvolti cinque operai edili, uno dei quali deceduto

Incidente mortale in un cantiere Amazon di Alessandria. Una tragedia sul posto di lavoro, a due giorni dalla festa del Primo maggio, che ha visto coinvolti cinque operai edili, uno dei quali deceduto. Si tratta di Flamur Alsela, 50 anni, residente a Chiari (Brescia) ma iscritto alla Cassa Edile di Bergamo.

Flamur e la sua squadra,  dipendenti di una ditta di Milano, stavano costruendo una soletta e l’operaio stava effettuando una gettata di cemento quando una trave ha ceduto, facendo precipitare lui e i colleghi da un’altezza di almeno sei metri. L’operaio albanese è morto sul colpo, mentre gli altri sono rimasti gravemente feriti e sono stati trasportati in ospedale.

“Siamo a ridosso della Festa dei Lavoratori e due giorni fa c’è stato l’avvio della campagna ‘Zero morti sul lavoro’ promossa dalla Uil, eppure sui cantieri si continua a morire – dichiara Giuseppe Mancin della Feneal Uil di Bergamo -. La magistratura sta ora indagando per verificare se la morte del nostri iscritto sia dovuta ad una fatalità o alle mancate applicazioni delle norme di sicurezza. Intanto il cantiere è fermo, posto sotto sequestro dopo l’ennesima tragedia. Siamo molto addolorati per quanto successo”.

Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil esprimono tutto il loro cordoglio e rammarico. “Non capiamo perché, nonostante si parli sempre di sicurezza sul posto di lavoro, nei cantieri si continuano a verificare incidenti – continua Mancin -. Nell’edilizia oggi c’è ancora poca formazione, mansionari bassi che andrebbero rivisti e adeguati. Non è possibile pensare che conti solamente il risparmio: il settore è fatto di persone, di uomini con famiglia ai quali va garantito il ritorno a casa”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI