• Abbonati
Confcooperative

Le sfide dalla cooperazione, invecchiamento e pandemia

I risultati di due ricerche saranno presentati giovedì 29 aprile dalle 16.30 alle 18.30 nel corso del webinar “La piramide rovesciata e l'età del lavoro - Demografia, cooperazione, innovazione: dare futuro al lavoro”, in vista della Festa del Lavoro del Primo Maggio.

Il mondo delle cooperative sta affrontando profondi cambiamenti, legati da un lato agli eventi dell’attualità, uno su tutti la crisi pandemica, dall’altro a trend consolidati che daranno un nuovo volto al settore. In particolare, il progressivo invecchiamento della forza lavoro, tema che impone una serie di riflessioni e l’adozione di nuovi approcci di age management.

Confcooperative Bergamo, con il supporto del proprio Centro Servizi CSA Coesi e con il contributo della Camera di Commercio, ha realizzato due ricerche che toccano temi centrali in questo momento storico.

Il primo studio, commissionato all’Istituto di Ricerca Euricse di Trento, restituisce una fotografia sulle caratteristiche e dimensioni della cooperazione di lavoro e di inserimento lavorativo attiva nella provincia di Bergamo. Il secondo, realizzato da Adapt, analizza l’invecchiamento della forza lavoro del mondo cooperativo e offre tutti i dati demografici del settore attivo nella provincia di Bergamo.

I risultati di queste ricerche saranno presentati giovedì 29 aprile dalle 16.30 alle 18.30 nel corso del webinar “La piramide rovesciata e l’età del lavoro – Demografia, cooperazione, innovazione: dare futuro al lavoro”, in vista della Festa del Lavoro del Primo Maggio e in collegamento con le iniziative che l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita cliccando qui. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito: www.coesi.coop

Programma
Introduzione e conduzione: Giuseppe Guerini, Presidente Confcooperative Bergamo

Giovanni Zambonelli, Vice-Presidente della CCIAA di Bergamo
Don Cristiano Re, Direttore Ufficio Pastorale del Lavoro Diocesi di Bergamo
Massimo Monzani, Presidente CSA Coesi

Le ricerche
Emmanuele Massagli, ADAPT
Invecchiamento della forza lavoro e pratiche di age-management nella Cooperazione Sociale del territorio di Bergamo
Chiara Carini, EURICSE
La cooperazione di lavoro e inserimento lavorativo in provincia di Bergamo

Contributi programmati
Lucio Moioli, Presidente Consorzio Mestieri Lombardia
Marcella Messina,
Presidente Consiglio di rappresentanza dei Sindaci Silvano Gherardi Dirigente Provincia di Bergamo
Giorgio Donadoni, Presidente Meccatronici Confindustria Bergamo Francesco Corna Segretario Generale Cisl Bergamo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI