• Abbonati
Bergamo

La “Taverna del Colleoni” di piazza Vecchia rinascerà col gruppo Hi Food

Un ristorante fine dining tornerà a far vivere lo storico locale chiuso dal 2019

È con le serrande abbassate da più di due anni la Taverna del Colleoni. Tanto, troppo tempo. Ma entro la fine del 2021 lo storico locale di piazza Vecchia, chiuso nel 2019 dopo l’avventura ultradecennale della famiglia Cornaro, tornerà a vivere.

A riaprire il ristorante sarà il gruppo Hi Food, che da due anni si è buttato sul mercato della ristorazione fine dining accendendo i fornelli in decine di località sparse tra Liguria, Veneto, Lombardia e Svizzera. Quello di piazza Vecchia sarà il primo locale nella Bergamasca.

La Taverna del Colleoni è stato considerato per anni uno dei ristoranti più prestigiosi della città. Di stile classico, era ospitato in un palazzo dell’XI secolo oggi di proprietà di Bpb Immobiliare. Un luogo facoltoso ed elegante, che ha visto passare personaggi che hanno fatto la storia di Bergamo e dell’Italia: tra i suoi ospiti, quando era una locanda, il musicista nostrano Gaetano Donizetti, il poeta britannico Lord Byron e il filosofo tedesco Herman Hesse.

Negli ultimi decenni è stato in parte utilizzato per l’Università di Bergamo, mantenendo comunque al pianterreno il ristorante che distribuiva i suoi ottanta posti a sedere in tre sale.

Per 28 anni è stato gestito da Pierangelo Cornaro e dalla sua famiglia, prima della chiusura, avvenuta nel gennaio del 2019: i vertici della banca, dopo aver rinviato per anni la decisione, ha reso esecutivo lo sfratto ai Cornaro che non avrebbero potuto sostenere le enormi spese previste per la ristrutturazione dei locali non più a norma.

Per due anni la Taverna del Colleoni è rimasta ferma, complice anche l’avvento della pandemia che ha frenato alcuni degli investitori che nel tempo hanno provato a farsi avanti. Non il gruppo Hi Food, che ha scelto la splendida cornice di piazza Vecchia per portare a Bergamo uno dei suoi ristoranti della catena Ten che – si legge sul sito internet – “si propone di portare in tavola tutta l’eccellenza italiana all’interno di ambienti esclusivi e location studiate nei minimi dettagli, per ottenere vibrazioni eleganti che non tralascino la storia e la cultura della ristorazione italiana”.

I lavori di ristrutturazione dei locali inizieranno a breve e dureranno tra i 5 e i 6 mesi. La nuova Taverna del Colleoni potrebbe quindi riaprire per la fine del 2021 o, al massimo, con l’inizio del nuovo anno. Covid permettendo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Colleoni Cornaro
Il lutto
Addio a Pierangelo Cornaro, la magia della sua “Taverna del Colleoni” in Città Alta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI