• Abbonati

Friends

Partner friends!

For Me Centro Medico: “Un approccio innovativo per la salute e il benessere”

Fisioterapia, Osteopatia, Riabilitazione, Diagnostica e più di 30 medici specialisti: com’è iniziata la storia di For Me e qual è il metodo che contraddistingue questo centro medico?

Presso For Me Centro Medico, l’ équipe di specialisti in fisioterapia, osteopatia e riabilitazione collabora e condivide le competenze con quelle di esperti in differenti branche della medicina. L’obiettivo è quello di fornire diagnosi e trattamenti più efficaci e completi per poter mettere al primo posto la salute e il benessere psicofisico del paziente.

La struttura, situata a Curno, in via dell’Aeronautica 19, è nata grazie alla determinazione e alla continuità del lavoro di Marco Rillosi, fisioterapista, osteopata e laureato in educazione motoria preventiva ed adattata.

Nel primo periodo, quando l’attività si svolgeva in un piccolo studio a Bergamo, Marco ha conosciuto Valentina e Miriam, due professioniste che con profonda dedizione ed impegno hanno contribuito, nel corso del tempo, a formare una vera e propria squadra di fisioterapisti, osteopati, massofisioterapisti, esperti in riabilitazione e personal trainer che, grazie ad una stretta collaborazione con i professionisti delle varie discipline sanitarie, hanno trasformato il centro medico e l’approccio di diagnosi, cura e follow-up del paziente.

Nei successivi anni di crescita e ampliamento del team, Marco Rillosi ha poi conosciuto il
Dottor Cristian Testa, biologo, nutrizionista e medico di medicina funzionale.

“Io e Marco ci siamo incontrati in occasione di un consulto medico. In precedenza ero socio di una struttura dove prestavo consulenza nutrizionale, ma era necessario contare su ambienti più ampi in cui accanto alla parte medica si sarebbero potuti creare spazi per la diagnostica, una palestra per la riabilitazione e studi per la fisioterapia e l’osteopatia.

Fin da subito sono emerse molte passioni in comune, e in poco tempo siamo diventati amici. In poche settimane ci siamo posti una grande visione: fondere il mondo delle terapie manuali e fisiche con quello della nutrizione, della medicina integrata e della naturopatia.

Questa integrazione è stata un punto di partenza ed è tutt’oggi fondamentale per costruire un percorso mirato alla risoluzione delle problematiche di ogni paziente attraverso soluzioni ad hoc, in base alle esigenze specifiche e alle patologie”.

Chi si rivolge a For Me per una visita, non si limita a ricevere una diagnosi, ma viene messo nella condizione di capire le cause del proprio problema, correggere il proprio stile di vita, e se necessario viene indirizzato verso un percorso completo di recupero e guarigione, grazie alla collaborazione tra medici specialisti, fisioterapisti, osteopati e personal trainer, tutti riuniti nella stessa struttura con grande comodità e risparmio di tempo per il paziente.

La metodologia altamente personalizzata consente di evitare potenziali perdite di tempo ed economiche. “Se dopo tre o quattro sedute, un paziente sta bene, decidiamo insieme quando proseguire, indichiamo esercizi terapeutici riabilitativi da eseguire a casa. Così è anche possibile fare una corretta prevenzione” – aggiunge Marco Rillosi.

La sinergia fra queste dimensioni è il fondamento del centro medico “For Me”, come indica il nome, acronimo di FisioterapiaOsteopatia e Riabilitazione, discipline cardine dell’attività, e Medicina ed Equipe, il cuore della struttura.

I settori di specializzazione sono: terapie manuali (fisioterapia, fisioterapia domiciliare, idrokinesiterapia, osteopatia, massofisioterapia, linfodrenaggio, terapia fasciale, kinesiterapia e metodo Bertelè-Mezièrés), terapia fisica (tecarterapia, elettrostimolazione, ultrasuonoterapia, TENS, veicolazione transdermica, laserterapia, magnetoterapia e onde d’urto) e percorsi riabilitativi (rieducazione motoria, rieducazione neurologica, ginnastica osteopatica, ginnastica posturale, rieducazione posturale globale, back school, logopedia e neuro-psicomotricità).

Si effettuano, inoltre, visite medico-sportive e visite specialistiche per cardiologia/cardiologia Pediatrica, chirurgia, chirurgia bariatrica, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, dermatologia, endocrinologia, fisiatria, gastroenterologia, ginecologia, logopedia, medicina del lavoro, medicina funzionale/nutrizione, medicina legale e assicurazioni, neurochirurgia, neuro-psicomotricità, neurologia, neuroradiologia, oculistica, odontoiatria e posturologia, oncologia, ortopedia, ostetricia, otorinolaringoiatria, pediatria, podologia, psicologia e psicoterapia, radiologia a domicilio, senologia e urologia.

Per quanto riguarda la diagnostica, invece, vengono eseguite ecografie (ECG/Ecocolordoppler, ecografia addome completo, ecografia ginecologica, senologica, del collo, ecografia pediatrica, ecografia muscolo tendinea, dei tessuti molli, ecocolordoppler arti inferiori e superiori, tronchi sovraortici, e venoso), radiografie, radiografie domiciliari ed elettromiografia.

Tra i membri dell’equipe c’è molta collaborazione. “Il team stesso – aggiunge Marco Rillosi – si allena insieme ogni settimana e si ritrova spesso anche al di fuori dell’ambito lavorativo. Coltivare questa dimensione umana tra gli operatori permette di offrire un servizio migliore, perchè c’è maggior spirito di condivisione e appartenenza, e ciò crea motivazione e consente di lavorare meglio”.

Il centro è nato nel gennaio 2020, poco prima dello scoppio della pandemia da Covid.

Marco Rillosi osserva: “Abbiamo iniziato l’attività in un momento particolare per la sanità in Italia e a Bergamo. La nostra idea è quella di ‘medicina vicina alla gente’, fornendo un servizio accessibile e di qualità al territorio, sostenuto dai contenuti che postiamo ogni settimana sui nostri social per informare e consapevolizzare la gente su diversi temi. In tal modo, velocizziamo i tempi di attesa rispetto a quanto occorre per eseguire una visita con il sistema sanitario nazionale, garantendo comunque costi ragionevoli.

In quest’ottica, durante l’emergenza Coronavirus, abbiamo attivato il servizio di radiologia domiciliare considerando che la diagnosi di polmonite cambiava tutta la prognosi: da un lato è stata una possibilità in più per i pazienti e dall’altro ha sgravato gli ospedali. Nei casi urgenti il referto veniva effettuato entro due ore”.

Oggi l’attività si sta svolgendo in sicurezza contando su spazi ampi e ben fruibili, appuntamenti ben stabiliti, sale d’attesa ben distinte, sistemi di pulizia dell’aria con oli essenziali 100% naturali e prodotti a Bergamo, per una costante sanificazione.

Guardando al prossimo futuro, Marco Rillosi continua: “Punteremo in modo particolare sull’aspetto culturale e sulla formazione. A causa delle restrizioni anti-Covid al momento è difficile far incontrare le persone, c’è lo strumento del web, a distanza, ma contiamo di organizzare incontri e iniziative dal vivo al più presto. Il nostro obiettivo è promuovere percorsi per l’utenza, ma anche tra specialisti e tra questi ultimi e i medici di medicina generale affinchè possano conoscere gli approcci terapeutici per affrontare i disturbi che trattiamo nel nostro centro e spiegare quali sono le figure che vi lavorano”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI